Classe 5°A
- Istituto Comprensivo di Via Giacosa -
Casa del Sole
JAY A.
Scuola Giacosa
In questa scuola ho passato metà della mia vita e non posso dimenticarla e quindi ho deciso di scegliere questo posto. Poi se non andavo lì mi perdevo tutto il divertimento che ho passato in quella scuola quindi per me è davvero speciale e spero di avere del tempo per riuscire a visitare quel posto perché mi ha aiutato a fare un sacco di cose tipo cercare di essere utile nei gruppi e cosa molto più importante mi ha ad affrontare le mie paure tipo la timidezza. E se non sarei andato non avrei conosciuto Santa, Cristina e Maristella. Poi anche i miei amici: Angelo, Harold, Yi hao, Juri e Seba e qui finisce il mio discorso.
BIANCA V.
Parco Trotter - padiglione Da Feltre
Ho disegnato il padiglione Da Feltre del Trotter perché mia sorella andava a scuola lì, e io spesso restavo a giocare sulle altalene davanti alla sua classe prima di andare all’asilo; ancora oggi ci torno volentieri con i miei amici.
DORA B.
Maneggio - via Driano 110
Il maneggio per me è un posto speciale, perché io adoro i cavalli fin da molto piccola, la prima volta che sono salita su un cavallo avevo all’incirca 2 anni, ed ero al parco di Porta Venezia.
Da quel giorno ho deciso di imparare a cavalcare e proprio per questo mi sono iscritta ad un corso.
STARE SUL CAVALLO MI FA SENTIRE IN VOLO!
ELIAS E.
Parco Trotter
Il parco Trotter è la mia seconda casa. Ho fatto 9/10 anni lì e andavo sempre a giocare con gli amici. Lì ho fatto nuove amicizie, nuove conoscenze e mi sono divertito. Ecco perché è il mio luogo preferito di Milano.
JULIA C.
Parco Trotter
Il parco l’ho disegnato perché ci sto tanto tempo cioè ogni giorno. Io in questo parco mi posso sfogare, giocare con le mie amiche e con i miei amici. Quando gioco con i miei amici sono felice.
JURI C.
Parco Trotter - il viale dei platani
Io vado al parco Trotter da quando sono piccolo e ho frequentato la materna lì. Le classi si distinguevano grazie ai nomi degli alberi: noi eravamo i platani!!! Le nostre maestre ci portavano sempre a fare una lunga passeggiata lungo il viale dei platani. Mi piacevano molto le passeggiate che facevamo e quando i nostri genitori arrivavano, era di mia iniziativa passeggiare lungo esso. Proprio nel viale dei platani ho imparato anche ad andare in monopattino e in bici. Mi allenavo anche per le trotteriadi, giusto che ha un terreno liscio e quindi non dovevo correre il rischio di inciampare su qualche sasso. Mi piacciono molti luoghi del Parco Trotter, ma per qualche motivo, con quello, ho avuto un “rapporto speciale”.
VIOLA T.
Scuola Primaria Giacosa 46
Ho scelto di disegnare la mia scuola perché ci ho passato gran parte della mia vita. La mia scuola si trova dentro il Parco Trotter. Della mia scuola ho tanti bei ricordi ma ho anche qualche ricordo spiacevole. Ad esempio un ricordo piacevole è che proprio qui alla Scuola Primaria ho conosciuto degli amici fantastici e le migliori maestre del mondo. I loro nomi sono: Santa, Cristina e Rosa. Un ricordo spiacevole è ad esempio quando una mia amica mi ha fatto una cosa molto brutta. Mi piace tanto che nella mia scuola ci sono bambini di culture differenti. Tanti saluti
MARCO D.M.
Oratorio di Santa Maria Assunta
Quando sei anni fa sono venuto a Milano, questo luogo ed il Trotter sono state le mie prime cose che ho fatto a Milano, in quei due posti ho giocato a calcio. Mi piaceva tantissimo anche prima che venissi a Milano, ma ero troppo piccolo per far parte di una squadra. Così ora come ora l’oratorio di Santa Maria Assunta in Turro è uno dei luoghi che ho frequentato di più, sono entrato nella loro squadra di calcio che si chiama O.D.I Turro. Non avevo ancora amici, ma poi mi sono abituato subito. Ho fatto molte nuove conoscenze. Ho avuto dei mister (allenatori) e uno molto bravo è il mio, Mister Marco. Dopo la fine dell’anno scolastico c’è un oratorio estivo, così ogni anno faccio calcio fino a giugno e poi c’è l’oratorio, pieno di divertimento.
MARTA M.
Il parchetto dei matti - via Siusi angolo via Palmanova
Per me questo posto è speciale perché io ed il mio gemello Davide ci andavamo sempre da piccoli. L’abbiamo soprannominato “parchetto dei matti” perché da piccoli lì ci scatenavamo come dei matti. È poco frequentato, quindi ce lo sentiamo tutto nostro!
SEBASTIANO F.
Parco Trotter
Il mio posto preferito di Milano è il parco Trotter di via Padova. Dentro questo parco ho fatto la scuola materna e le elementari, dall’anno prossimo farò le medie. Questo parco mi piace tanto perché ha tanto spazio per giocare. Durante le ore di scuola possiamo andare a giocare nei prati e nei piazzali durante l’intervallo. Anche dopo la scuola ci fermiamo a giocare o con la palla o con la bici. Giocare al parco è bello perché siamo liberi.
TEN G.
Feltrinelli di corso Buenos Aires
Ho scelto questo posto perché è la mia libreria preferita. Potrei restarci tantissimo tempo a leggere libri (senza comprarli). Il 98% dei miei libri sono della Feltrinelli: ormai compro solo lì i libri. Ho due serie preferite: diario di una schiappa e scuola media e sono entrambi diari. Ho molti bei ricordi di questo posto, ma il più bello è stato quando mia mamma mi ha comprato un libro fantastico: si intitola Guinnes World Records 2020 ed è il mio libro preferito. Ero felicissimo e l’ho letto almeno cinque volte. L’ho anche portato a scuola ed è piaciuto anche ai miei amici.
TIFFANY A.
Casa mia
Questo posto (casa mia) è bellissimo c’è un giardino aria fresca prima non mi volevo trasfere ma l’ho visto e mi è piaciuto! Ci siamo trasferiti un anno fa! Mi piace e basta non so molto bene perché mi piace ma mi PIACE!
SARAH I.
Parco Trotter
Mi fa pensare a quello che abbiamo fatto insieme con la mia classe, che è la mia seconda famiglia.
HAROLD R.R.
Parco Trotter
Quello che ho disegnato mi faceva ricordare i due gruppi in cui ero: la materna e le elementari, mi fa pensare ai miei vecchi compagni e a quelli di adesso.
KARIM H.