Classe 5°
- Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio -
Plesso Ferraris
ANTONIO E
Casa mia
Ho scelto di fare il disegno di casa mia perchè racconta la mia vita e quella di mio papà. Ora che ci penso dovevo disegnare il pulmino di quando siamo ritornati da scuola-natura perchè sul pulmino ho passato i momenti più belli. Poi nel mio cortile ci sono due miei amici: il primo si chiama Toto e il secondo Alex. Alcune volte vado a casa di Toto per giocare con la PS4..
ELISA B.
Barrio's in Piazza Donne Partigiane
Ho scelto il Barrios's perchè è molto colorato e allegro. Quando ero piccola ci andavo a giocare con i miei amici Stella e Luca ed i miei genitori. Infine lì ho imparato ad andare sui pattini a rotelle.
LUCA L.
Casa mia
Questa è casa mia: mi sono trasferito qui perchè quando ero piccolino la casa dove ero era troppo piccola. Quindi, quando avevo sei mesi ci trasferimmo là. Lì ci viveva una signora e un signore con tre figli: quando loro se ne sono andati, dopo due o tre mesi avevamo già ristrutturato la casa. P.S. La mia casa è rimasta e rimarrà uguale a come quando era nel 2009!
SAHIL KUMAR J.
Palazzo di casa mia
Ho disegnato questo posto, il palazzo di casa mia perchè è il posto dove vivo e quindi ho tantissimi amici. Ma la cosa più bella è stata quando ho fatto una gara con un mio amico ed altri suoi amici. Questa gara serviva a riscaldarci perchè era inverno, cioè per non avere freddo.
MATTIA V.
Barrio's Piazza Donne Partigiane
Io ho scelto il Barrio's perchè con mia nonna ci vado spesso per divertirmi e giocare con i miei amici. Certe volte, al Barrio's ci sono dei ragazzi che cercano di saltare le scale con lo skateboard, e li vedo che ci provano ma non ci riescono quasi mai. Una volta mi sono avvicinato e ho chiesto se potevo vedere i loro skateboard. Uno era stupendo: era arcobaleno e aveva le ruote nere. Me lo hanno fatto provare, ho saltato un gradino e poi sono caduto come un pesce lesso. Comunque per me il Barrio's è un posto speciale perchè ci vado quando mi devo un po' rilassare e un po' sfogare.
DIALA N.
Parco davanti alla scuola in via Barona
Il parchetto mi piace tanto perchè ci ho vissuto molte belle esperienze con i miei amici e familiari, come per esempio quando mi sono trasferita nella casa in cui vivo ora. Facevo molte belle passeggiate in quel parchetto e mi divertivo tanto: tutt'ora facciamo passeggiate. Mia mamma è una persona molto calma e paziente, invece mio fratello è molto vivace. Lì ci gioco molto spesso con i miei compagni di classe, giochiamo a “cel’hai”, nascondino e molti altri bei giochi. Ma d'inverno non ci possiamo andare spesso quindi ci vediamo a scuola.
BIANCA G.
Casa mia
Casa mia è bellissima. Lì ho passato tanti momenti felici e una volta ho anche dormito in giardino! Gioco molte volte fuori con i miei amici e con mia sorella. Molto vicino a casa mia ci sono i campi dove faccio delle passeggiate con i miei genitori e quando c'è vento faccio volare l'aquilone. In questi ultimi anni però queste cose non le faccio molto spesso perchè sono quasi sempre occupata e perchè è andato via il mio amico.
TADDEO D.V.
Cortile della scuola via Barona 70
Io ho scelto il giardino della scuola perchè mi diverto molto a giocare a basket e a “cel’hai” con i miei amici. Ho scelto il giardino anche perchè è bellissimo e ha tante cose, come il canestro, la rete di pallavolo, uno spazio per giocare a calcio..si possono raccogliere le foglie per buttarle
DIANA C.
Oratorio Santa Benedetta via Boffalora
A me piace molto l'oratorio perchè lì trovo nuovi amici e facciamo molti giochi a squadre. Il mio preferito è “stratega”: in questo gioco bisogna dividersi in due squadre. Ogni squadra deve avere un capitano. Il capitano ha il compito di assegnare dei bigliettini a ciascun bambino. In questi bigliettini c'è scritto il nome di un personaggio: spia, generale, soldato, tenente e anche delle stelle, ossia la forza del personaggio. Per esempio la spia ha una stella, il generale due, il soldato tre, il tenente quattro. Dopo aver diviso i personaggi bisogna andare in giro per l'oratorio e bisogna scontrarsi in duelli, e il più forte vince.
ISABELLA L.R.
Parco Teramo
Ho scelto il parco Teramo perchè è un posto molto bello, è tutto verde e poi si può giocare a pallavolo, calcio e tante altre cose. Poi quando piove si forma una pozza d'acqua
STELLA V.
Casa mia
Ho disegnato casa mia perchè lì ci sono cresciuta. Questa casa c'è da 100 anni ma poi è stata ristrutturata e noi per tutti questi anni ci abbiamo vissuto e ci vivo anche adesso. Casa mia è molto grande, e infatti posso invitare tante amiche o amici. Questa casa per me è speciale perchè secondo me è magica!!
ARIANNA T.
Quartiere Teramo
Ho scelto la casa dei miei nonni perchè è il posto dove passo la maggior parte dei pomeriggi. Mi piace molto andare là, soprattutto quando resto per cena perchè mia nonna sa cucinare benissimo! Di solito là disegno e gioco con mio fratello con le bambole, ma a volte aiuto mia nonna a cucinare, gioco a carte con il nonno o faccio i compiti. Mi piace molto stare con mia nonna perchè è molto gentile e premurosa con me e con mio fratello: ci porta sempre a giocare in giardino e io le voglio molto bene.
VALENTINO S.
Campo da calcio via Mazzolari
A me il campo da calcio piace molto perchè io e mia mamma andiamo sempre a giocare a calcio. Il campo mi piace molto anche perchè lì ho imparato a giocare: per essere precisi a essere il portiere. Mi ricordo quando feci la mia prima parata: mio fratello tirò con tutta l'energia che aveva in corpo. Io quando vidi il tiro ero a terra, mi alzai e mi buttai riuscendo a pararlo con la mano destra, e quando mi accorsi di averla mi misi a saltare di felicità. Da quel giorno ogni volta che posso vado sempre ad allenarmi con grinta e voglia di migliorare.
ALESSANDRO F.
Casa dei miei nonni
Io ho disegnato la casa dei miei nonni perchè è stata la mia infanzia e la mia vita. Io vado ancora adesso tutti i pomeriggi a casa dei miei nonni e ci passo la maggior parte del tempo della giornata. Io ci vado anche perchè i miei genitori sono al lavoro: mio nonno mi fa sempre da mangiare una piadina e guardo i video intanto che mangio.
ILARIA L.R.
Palazzo dove abita mia nonna
Ho scelto il palazzo dove abita mia nonna perchè quando mi affaccio lo vedo. La cosa che mi piace fare con lei per esempio è ogni anno fare l'albero di natale e qualche volta viene anche mia cugina Sara ad aiutarci. Oppure quando vado da lei a pranzo mi fa le zucchine che sono buonissime. La vigilia co zii, zie e cugini e parenti andiamo da lei: perfino l'anno scorso mia zia Michela si è vestita da Babbo Natale, ma io e mia cugina Sara ce ne siamo accorte!
ALI G.
Casa mia
Questa è casa mia e qui, in questa via, ci sono da quando sono nato: ho vissuto tutta la mia vita qua con la mia famiglia. La cosa che mi piace di più fare è giocare con mio fratellino con la palla, con i suoi giochi o a rincorrerlo. Casa mia è molto grande: ha tre stanze, una dei miei genitori in cui adesso ci dorme anche mio fratellino perchè è piccolo, poi la camera dei maschi (cioè io, mio fratello e tra un anno verrà anche mio fratellino) e infine la camera delle femmine (quindi le mie due sorelle). A me casa mia piace molto.
MANUEL F.
Parchetto via Mazzolari
La prima volta che sono andato al parchetto avevo più o meno due anni. Lì ho conosciuto Alessandro, Luca e Alex. Il primo e il secondo giorno non andammo molto d'accordo, ma il terzo giorno si: abbiamo giocato tutto il giorno e ad un certo punto abbiamo scelto tre punti precisi in cui formare dei rifugi: abbiamo iniziato ad arredare il rifugio A e poi abbiamo arredato anche gli altri rifugi. Il quarto giorno io e Alex siamo arrivati per primi con delle palette, secchielli, assi, sassi e viti. Abbiamo scelto l'albero più vicino che sarebbe diventato l'albero di vedetta. Abbiamo preso le assi e le abbiamo posate appoggiandole delicatamente sui rami per fare una specie di punto di avvistamento. Abbiamo trovato anche delle foglie molto lunghe e resistenti con cui abbiamo legato le assi di legno. Poi abbiamo preso le palette e i secchielli e abbiamo scavato una buca che con il tempo si sarebbe riempita: ma comunque abbiamo preso dei legni che si sono spezzati, e vabbè, ci abbiamo messo le foglie per mimetizzarla per fare gli scherzi....insomma eravamo stupidi..eravamo dei genii..ma non importa! Poi io Alex, Alessandro e Luca abbiamo fatto molte altre scoperte
ALESSIA ANDREOTTI
Campagna in via Cascina Bianca
La campagna è il luogo in cui passo molto spesso per tornare a casa mia da scuola. E' molto variopinta e interessante. Ho scelto questo disegno perchè ho passato momenti molto belli facendo passeggiate, andando in bicicletta e correndo tra l'erba con le mie amiche.
RICCARDO
Giardino, Via G. Ferraris 70
Il mio luogo preferito è il giardino della scuola perchè c'è la rete di pallavolo e il canestro e si può giocare a calcio e si può respirare aria fresca, e anche perchè c'è il verde e gli alberi.
DAVIDE
Scuola G. Ferraris, Via Barona 70
Il mio posto preferito è la scuola perchè mi diverto tantissimo con i miei amici, perchè ho dei maestri bravissimi che in questi cinque anni mi hanno accompagnato insegnandomi tantissime cose. Poi è anche il mio posto preferito perchè mi piace così come è fatta.
MANCA IL NOME
Barrio's Piazza Donne Partigiane
Il mio posto preferito è) il Barrios perchè li faccio i compiti con Diala e Alì