Classe 5°A
- Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio -
Plesso De Nicola 2

Foto di Manuel, 10 anni

AYOUB C.

Fontana Enrico Paci - Santambrogio Paci

La fontana di Enrico Paci è molto bella e ci passo ogni volta. La fontana mi serve quando sono triste, ci butto i sassi e penso a cosa potrebbe succedere un domani.

MELANIA F.

Campo di basket - via De Nicola 9

Ho scelto il campo da basket perché ci giocavo sempre e anche ora. Il campo è bello grande e lo usano anche per giocare a calcio.

Lì ci ritroviamo, io e i miei amici. Di fronte c’è una panetteria dove noi bambini andiamo a prendere le merende. C’è pure un bar dove di solito bevo la cioccolata con i miei cugini, mia mamma e mia zia. Conosco un ragazzo che lavora là (Giovanni) ed è proprio lui che mi fa la cioccolata.

AYA K.

Piazza Paci - via De Pretis / De Nicola

La fontana è un posto dove gioco con le mie amiche, è proprio vicino alla scuola e quindi mi ci trovo bene perché appena esco da scuola vado correndo con le mie amiche a giocare. Io e le mie amiche giochiamo a nascondino, a “ce l’hai” e giochiamo anche a fare ginnastica tipo la ruota, la spaccata anche se io non le so fare però voglio imparare al più presto.

KARIM A.

Campo da calcio - Santa Bernadetta

ملعب الكره

كنت احب العب الكره مع اصحابي .احب لعبة الكره ،اصحابي اسمائهم :لوكا، انچلو،دانيلي،ويوسف

احب ايضا اللعب مع فابيو

Stadio di calcio
Mi piace giocare il calcio con i miei amici che si chiamano: Luca, Angelo, Daniele, Yousef. Mi piace anche giocare con Fabio.

TOMMASO M.

Fontana - Piazza Enzo Paci

.

JONATHAN P.

Moneta - via De Nicola 2

Per me la moneta è un luogo prezioso (soprattutto) in estate verso agosto e settembre. È un luogo dove gioco molto con i miei amici tra cui: Giacomo, Miro, Fabio, Gaia, Noemi. Dopo scuola io e miei amici facciamo tante cose tipo fare video su youtube e giochiamo quasi sempre a calcio o al campo da basket a basket.

MALAK G.

Campo da basket - via De Nicola 9

Il campo da basket è davanti alla scuola. Un giorno si doveva entrare a scuola alle 10.30, io sono arrivata per prima. A un certo punto ho trovato la mia amica Melania, poi è arrivato il mio compago di classe che si chiama Giacomo e poi è arrivato Jonathan. Dopo Fabio e Michi. Poi giochiamo a basket e perdiamo :(

MIRO E.

Moneta scultura - via De Nicola 2

Questo posto per me è speciale perché gioco sempre con i miei amici, mi arrampico per vedere il paesaggio. I miei amici sono Giacomo, Simone, Pablo, Ayoub, Emmanuel e Jonathan.

NOEMI C.

Fontana Enrico Paci - via De Nicola 2

La fontana mi piace perché è grossa e ci gioco spesso tranne in inverno perché fa freddo. Nella fontana ci sono tanti spazi per giocare, ci sono i cespugli, le panchine delle stradine e uno spazio in cui gioco con i miei amici. È fatta di marmo e c’è una statua con un centauro metà uomo e metà cavallo.

SARA E.

Giardino tra le case - via Agostino De Pretis

La moneta-scultura piace a molti bambini e anche a me; ci saliamo sempre all’uscita ed è anche molto bella perché accoglie i bambini. Ogni giorno e anche oggi tutti i bambini e i genitori si siedono attorno alla moneta.

VIKTOR N.

Fontana - De Pretis

La fontana per me è un posto di divertimento, ci giocavo molte volte con i miei amici, mi ricordo quando eravamo piccoli e siamo saliti sul cavallo; questo si è ripetuto molte volte e mi piaceva salire, perché vedevamo tutto all’ interno.

EMMANUEL D.

Fontana Rico Pace Centauro - via De Nicola 2

.

FABIO G.

Campo da basket - via Enzo Paci

Tutti i giorni quando esco dalla scuola, vedo il campo da basket. Ogni volta vado a fare due tiri e dopo i tiri vado a fare gli allenamenti. Poi invito Emmanuel a giocare a basket ogni sabato e la domenica.

GAIA M.

Portico di casa mia - via De Pretis

Questo posto è per me importante perché là abbiamo fatto e facciamo una ”serie tv”: facciamo delle registrazioni che poi mettiamo su youtube e a volte su google play. Questo ci dà dei soldi sul telefono che possiamo poi usare. Poi qui non solo facciamo questa “serie ” ma ci divertiamo, giochiamo e incontriamo molte persone, molti cani ecc.

GIACOMO T.

Fontana - centauro - via Enzo Paci

Da piccolo, a 3 anni, sono caduto nella fontana perché stavo correndo sul bordo e sono scivolato. A cinque anni mi stavo arrampicando, sono caduto e sono svenuto. A 9 anni sono stato più attento e non mi è capitato più niente! Menomale.

IMANE L.

Aiuola - via De Pretis / De Nicola

L’aiuola è un posto dove gioco con le mie amiche e di solito giochiamo a non incontrarci mai; se per esempio io vedo Sara e lei no, posso anche seguirla e appena se ne va posso mettermi in quel nascondiglio. E il gioco è così.

LUCA I.

Campo da basket - via De Nicola 2

Ho disegnato un campo da basket vicino alla mia scuola. Per me questo posto è tutto, io non ci passo mai ma quando prendo la palla in mano è come se nella palla ci fosse dell’energia e mi dà la carica per attaccare il canestro, cercando di farlo.

MATTIA S.

Scuola - via De Nicola 2

Mi chiamo Mattia e ho disegnato la scuola via De Nicola 2. Per me la scuola è indispensabile perché tutti abbiamo bisogno di imparare, perché sennò non sapremo le cose. Ogni giorno vado dal panettiere per fare la merenda. Il panettiere è vicino alla scuola, meglio perché così mangio prima.

MICHELANGELO S.

Casa mia - via De Pretis

Mi chiamo Michi e ho disegnato casa mia. Quando vado a scuola, casa mia non mi sembra molto allegra, sembra che non ci abiti nessuno però quando ci torno c’è sempre un odore diverso. Quando non c’è niente che mi piace in casa, per fortuna, ho il panettiere sotto casa mia e ho pure un parrucchiere, un bar e una lavanderia.

OLGA G.

L’aiuola - via De Pretis / De Nicola

In questo posto io e le mie amiche di scuola abbiamo giocato quando i genitori sono andati al colloquio. Là c’è un cespuglio come un cerchio, con le porte, da cui possiamo entrare e uscire, correre e giocare. Ci sono anche le panchine dove possiamo sedere, vicino c’è anche la fontana.

SOFIA M.

La fontana - via De Pretis / De Nicola

Per me la fontana è un posto bello. La vedo ogni giorno e là gioco con le mie amiche e là ci vanno molti bambini. Noi giochiamo a molti giochi: a campana e alcune volte giochiamo al mimo e di solito ci fermiamo a giocare, per me la fontana è bellissima.

GIULIA B.

Fontana Enrico Paci - De Nicola 2

La fontana mi piace perché mi fa pensare che voglio nuotare e giocare con le mie cugine perché una volta con loro siamo andate e abbiamo giocato lì nella fontana.

JOHN M.

Campo da basket - via De Nicola 2

.

SARA E.

Moneta scultura - via De Nicola 2

Ho scelto questo posto perché mi piace
Dona buonumore, ci sono i raggi del sole che illuminano il giardino e rendono tutto più bere casa!

REDI T.

La moneta

La moneta è davanti alla scuola. Per me la moneta è un posto dove ti puoi divertire, è un posto in cui con gli amici ti puoi arrampicare e giocare a nascondino. E anche quando non c’è nessuno, puoi dire a te stesso e ai tuoi amici i segreti.