4°D
- Istituto Comprensivo Via Maffucci -
Scuola Giacomo Leopardi
MOHAMED E.
Garibaldina Scuola Calcio
A me piace la Garibaldina perché, primo è una scuola calcio e come voi sapete a me piace il calcio, perché mi farà avverare il mio sogno cioè giocare a calcio ed essere forte come Mohamed Salah, Dybala o come Cristiano Ronaldo. L'importante è che io giochi a calcio. Comunque a me la Garibaldina piace perché ci sono persone con cui ho legato tanto e subito. Tipo i miei compagni di classe Matteo e Fabio.
SARA E.
Il bar di viale Bodio 22
Adoro questo posto perché quasi ogni mattina vengo accompagnata qui da mio padre e insieme beviamo il caffè e mangiamo la briosche e facciamo una piccola chiacchierata. Apprezzo questo posto perché c'è sempre papà.
ALY P.
Parco di via Baldinucci
Io ho disegnato il parco perché mi diverto quando ci gioco, faccio sempre nuove conoscenze e mi piace andarci perché è un posto molto bello e mi piace andarci con amici e fratelli. Mia mamma mi porta solo quando ho fatto il bravo, se no mi porta a casa. Oppure mi porta all'oratorio San Luigi, vicinissimo a scuola.
SARA N.
Gelateria Misciolgo in via Varchi
Un giorno io sono entrata nella gelateria e mi hanno dato il gelato gratis e ho preso il gusto fragola. Si poteva prendere un solo gusto, così sono entrata due volte nello stesso giorno. Quando c'era una festa sotto casa mia uno l'ho dato a mio papà e uno l'ho preso io.
MATTEO A.
Strada di piazzale Nigra
Io sono molto legato alla strada di piazzale Nigra perché alcune volte incontro i miei compagni e quando devo andare a una visita, per tornare devo sempre attraversare la strada di piazzale Nigra.
AURORA
Parco di via Livigno
Al parco di via Livigno vado con la mamma e il papà con una bicicletta blu o con il monopattino grigio. Vicino c'è un fruttivendolo che mi prepara la centrifuga.
Ci sono tanti bambini che urlano e si chiamano Anna, Brunero e Andrea. E c'è Valeria, Jake e Sara che mi piace tanto, e bambini più piccoli della mia età che sono sul passeggino o in braccio alla mamma perché sono caduti e piangono.
AYA M.
Casa mia
A me piace la mia casa perché c'è vicino il parco e ogni giorno vado a giocare con le mie amiche e anche perché io e la mia famiglia stiamo insieme. Mi piace anche perché viviamo una bella vita.
SYLVANA G.
Strisce pedonali di viale Bodio
Questa strada è importante per me perché attraversa la strada per andare a scuola e da qui posso anche andare a casa della mia B.E.E. (Best Friend Forever) Margherita.
ALESSANDRO L.
Penny Market di Piazza Schiavone
Ogni Sabato veniamo qui a fare la spesa. Ormai ci vengo da quattro anni Perché vivo lì vicino da quattro anni. Un giorno al Penny c'era un signore che ha comprato due birre e un sacco di panini e li ha pagati a metà prezzo e sono scoppiati litigi.
FABIO O.
Parco di via Maffucci
Io al parco mi diverto insieme a mio papà e ai miei fratelli. Giochiamo un po' a calcio e un po' a basket. Dopo un po' di tempo vado a giorace con i miei fratelli. Vado agli scivoli e alle altalene e mi diverto un mondo insieme al mio papà e ai miei fratelli.
SOFIA Z.
Gelateria Dolci Storie di via Prestinali
La settimana scorsa sono andata con i miei cugini al parco, ma mia sorella voleva a tutti i costi un gelato. Quindi i miei cugini maggiori le hanno promesso che tornati a casa glielo avrebbero comprato. Dopo un po' si era messa a fare i capricc, finché siamo dovuti andare a comprarle un gelato. Valentina aveva scelto un gelato a tre gusti: pistacchio, fior di latte e mango. E ha smesso di fare i capricci. Il giorno dopo ha iniziato di nuovo a fare i capricci per il gelato, però i cugini questa volta non glielo hanno preso, il gelato.
MARGHERITA S.
Parco di via Cerenza
A volte quando esco da scuola passo al parco e mi fermo con le amiche a giocare. E visto che ho 2 cani, di fianco al parco c'è anche un'area riservata ai cani. Quindi, quando ho finito di giocare con le amiche facciamo fare un giro ai cani con la mamma. E mi piace una parte del parco che è tutta piena d'erba e puoi giocare libera con tutti gli amici che vuoi.
REDA B.
Parco di via Livigno
A volte quando sono a casa da solo con mio fratello andiamo al parco di via Livigno a giocare a calcio o a altri giochi e alcune volte quando ci sono altri bimbi giochiamo assieme a loro. Saliamo sull'altalena e quando vado mi piace giocare a calcio e non mi piace giocare a rincorrersi.
AHMED A.
Penny di via Massara
Io andavo al Penny con mamma e papà e prendevamo cibo, acqua e succo. Adesso però ho cambiato casa ed è un po' lontanino. C'è l'"Euro Spin" e mi piace di più perché ha più cose, per esempio i dolci. Al supermercato ci andiamo tutti insieme alcune volte, e siamo contenti quando mettiamo a posto le cose che abbiamo comprato.
VALERIA N.
Oratorio di via Varè
Io ho disegnato l'oratorio perché qui ho fatto il grest, e mi sono divertita molto.
JARED D.
Bar di viale Bodio
Io ho disegnato il bar perché ogni giorno entro e mi prendo una briosche e vado sul tavolo e mangio e dopo aver mangiato guardo la tv o gioco al telefono. E dopo aver finito vado a scuola.
ALE B.
Oratorio di via Varè
Nel 2018 ci andavo molto spesso e giocavo con gli amici per ore. Quando tornavo a casa ero sempre sudato. Nel 2019 ho smesso di andare spesso. Andavo più o meno una volta ogni due settimane. Però trovavo spesso gli amici, ma giocavo molto poco perché avevo diversi impegni. Nel 2020 non ci vado più, però posso sempre tornare ad andarci e magari invitare qualche amico.
NOEMI R.
Parco di Piazza Schiavone
Il parco mi fa conoscere nuovi amici. Mi fa molto divertire soprattutto quando gioco con nuovi amici oppure compagni. Quando giochiamo ridiamo sempre tutti insieme. Infatti il parco mi fa emozionare, divertire ma soprattutto quando i miei compagni sono accanto a me.
CLAUDIA
Bar Tabacchi di via Degli Imbriani
Ho disegnato il mio bar. A distanza di 5 metri c'è casa mia. E io e le mie amiche al bar facevamo merenda. Il mio bar ha un giardino e d'estate usciamo. Ci passo tutti i giorni e faccio merenda e saluto mio papà. Al bar ci sono due cani, si chiamano Lexi e Cloe. Sono due sorelle. Hanno quattro anni. E il mio palazzo che è a fianco del mio bar è lì da cento anni.
ALESSANDRO H.
Parco di via Massara de Capitani
Quando c'è il tempo vado con mamma al parco a giocare, ma da un po' di tempo la mamma non ha più tempo per portarmi al parco, perché ha un lavoro da fare. Quindi la mamma deve andare a casa presto. Al parco anfiamo solo se la mamma ha tempo. Questo è il motivo per cui vado poche volte al parco. Ma quando sono grande posso andare da solo.