4F Rinnovata Pizzigoni
Giselle A.
E’ un parco nè piccolo nè grande e si chiama parco Vittoria, in via Certosa. Ho scelto questo luogo perchè è più vicino a casa mia, là mi diverto e mi rilasso. Ci vado di sabato nel pomeriggio. Al centro c’è un grande albero; dentro al parco ci sono molte panchine e intorno all’albero c’è una stradina. non solo: c’è anche uno scivolo e una rete per arrampicarsi. Inoltre ci sono sempre le altalene, una è per i grandi e l’altra per i piccoli. Ci sono un’entrata e un’uscita. All'entrata il cancello è verde con dentro delle piante. Lì vicino c’è il parcheggio della MediaWorld e di fianco all’uscita una casa. Il parco ha la forma quadrata.
Carola A.
Ho scelto il parco di via Tolentino perché lo frequento tre o quattro volte alla settimana e poi anche perchè lì ci sono tanti giochi e quindi mi diverto molto. Quando ci vado, di solito, io gioco a scendere e a salire dallo scivolo e mi svago molto anche sulle altalene. Un’altra motivazione del perchè ho scelto questo parco è il fatto che lo frequento fin da piccola.
Andrea A.
Il parco “Giovanni Testori” in Via di Frassini mi piace perchè lì gioco molto a calcio ed è come se fosse la mia seconda casa. Il parco “Giovanni testori” è un parco in cui ci sono tante cose da fare: arrampicarsi sugli alberi, fare le corse, giocare a calcio, giocare a basket, andare in bici...In questo parco ci vado perchè mi piace molto ed è un posto abbastanza rilassante e lo frequento molto perché posso giocare a calcio. E’ proprio il mio luogo preferito.
Maryejai A.
Io ho scelto il “Parco Portello” in via Serra. L’ho scelto perchè mi sento immersa nella natura. C’è un lago meraviglioso che a contatto con il sole brilla come dei glitter; dentro il lago c’erano pesci, rane e perfino oche, però non so se ci sono ancora. Poi sopra al lago ci sono alberi che sembrano montagne. Il parco giochi è pieno di giochi belli con cui alcuni si possono rilassare. Non so come spiegarlo, so solo che puoi correre e quando sei su, in cima alla montagnetta, ti puoi godere la vista. Io ci sono stata ed è fantastico, però ti stanchi facilmente.
Giorgio B.
Il parco Testori via dei Frassini. Ho scelto questo parco perché ci sono tanti alberi e così posso arrampicarmi, giocare a calcio e poi ci va Akos. Ci divertiamo insieme. Questo parco ha tantissimi alberi e l’erba: rispetto agli altri parchi ha meno giochi ma ha anche il campo da basket e quello da pallavolo, due ponti traballanti, due scivoli, uno alto invece l’altro più basso, le altalene e un fiore verde chiaro con una molla sotto. Tu ci puoi salire sopra e traballa tutto. Ah, dimenticavo, c’è un tubo di ferro dove ci puoi scendere.
Italo C.
Il parco Certosa è vicino alla Via Antonio Mambretti. Il parco Certosa è molto grande e contiene tre parchi separati gli uni dagli altri e contiene un bar e una sala di allenamento. Ci sono inoltre dei piccoli corsi d’acqua e due “Piscine” di cui una per i cani. Hos celto questo posto perchè lo frequento da quando mi sono trasferito in Via Mambretti e perchè ogni settimana ci vado con mio papà e ogni estate vado con mia sorella e i miei cugina. Lì giochiamo a bagnarci e andiamo dappertutto con la bicicletta.
Akos C.
Il parco “G. Testori” situato in via Frassini, è fatto da: un castello con due scivoli, un campo da basket e da pallavolo, poi otto altalene. E moltissimi alberi, tra cui un ginko biloba e molti fiorellini. Io ho scelto il parco “G. Testori” perchè ci vado da quando ero piccolissimo e lo frequento anche da grande. Ogni venerdì vado al parco con Michele, Federico e Andrea A., lo frequento anche quando è bel tempo.
Debora C.
Io vado al parco di Piazza Prealpi due volte alla settimana. QUesto parco si trova in via Jacopino da Tradate e lì ho conosciuto tante persone. Quando entro nel parco, salgo sullo scivolo e quando ho finito vado sull’altalena, Questo parco è grande ha due altalene, un castello con lo scivolo, una spirale per salire. Ho scelto questo parco perché ci vado da quando ero piccola con me veniva sempre mio fratello che si chiama Bejiamino. Un'altra motivazione deriva dal fatto che veniva con me sempre la mia migliore amica, che si chiama Mia. Ora però si è trasferita; lì ho passato tutti i miei momenti, brutti e belli per questo l’ho scelto.
Gabriele
Io ho scelto il Parco delle Cave perché è il posto dove io e mio fratello facciamo le sfide d’avventura. Il parco è composto da tre laghetti, nei laghetti vivono vari uccelli, per esempio il cigno e il gabbiano. Ci sono tante strade sterrate, con a fianco enormi piante di rovi. In mezzo ai boschi ci sono dei ponticelli che attraversano il fiumiciattolo; nel bosco ci sono anche i gufi e i picchi rossi. “E’ il parco più grande e il più bello che io conosca, per me è incantato!”
Anita G.
io ogni giorno uscita da scuola mi reco al Parco Verga, in via Castellammare a giocare a basket con mio fratello. Il Parco Verga è bello perchè è molto grande e pulito. C’è tantissimo verde tra cui correre, saltare e divertirsi. Ci sono colline per rotolarsi e viali grandi dove si può correre in bici e sui pattini. Inoltre in estate si può entrare nei torrenti a giocare e a rinfrescarsi. Vi sono alberi grandi dove sostare e riposarsi. Nel parco ci sono delle fontanelle predisposte in fila ed io faccio lo slalom con la bici. QUesto parco è davvero bello.
Dario L.
E’ situato in via Chiari ed è intitolato a...non mi ricordo! L’ho scelto perchè lì ho imparato ad andare in monopattino, lì lì sprigiono sempre più fantasia del solito e lì ho imparato ad appendermi a testa in giù sul punto di corda. Poi è vicino a casa mia perciò se è tardi andiamo là, invece se è tardissimo andiamo in un parchetto in piazza Prealpi, ma non mi piace. Il problema è che non vado al come dico io “parco di via Chiari” perciò mi manca un sacco!
Michele M.
Ho deciso di descrivere il Parco delle Cave perché lì c’è un bel fiume e al tramonto il paesaggio è molto bello. Lo puoi visitare anche in bici. Ci sono bellissime montagnette e alberi imponenti. Sulle montagnette ci sono dei fiori meravigliosi, lucidi come l’erba che splende come il sole. Inoltre ci sono dei cespugli di un bel verde chiaro.
Marta P.
Il mio luogo preferito è la biblioteca di Quarto Oggiaro, è in via Otranto 7, ed è vicina a casa mia. E’ fatta con il tetto di colore rosso, i muri gialli, la porta trasparente e sul muro c’è scritto “Biblioteca di Quarto Oggiaro”. Di solito vado lì a prendere un libro. Mi piace perchè io adoro leggere. Lì si possono trovare dei libri molto belli. Inoltre nella biblioteca vengono anche degli scrittori che ci mostrano i loro libri. L’anno scorso è stato ospite uno scrittore che ci ha mostrato un libro, ma ci ha anche presentato un concorso sui libri. E’ da molto tempo che frequento questa biblioteca ed è proprio bello andarci!
Federico P.
Io ho disegnato Monte Stella perchè è il mio parco preferito ed è pure vicino a casa mia. Lì posso fare tante passeggiate e giri in bici. Se sali in cima puoi vedere quasi tutto la città di MIlano ed addirittura San Siro. Ci vado molto spesso perchè mi diverto molto e faccio sempre tutto il giro fino in cima. Il MOnte Stella ha tanti alberi e visto che a me piace arrampicarmi sugli alberi il luogo mi piace ancora di più. Di solito ci vado con qualche amico però mi piace di più con la mia famiglia perchè i miei amici vogliono sempre tagliare a metà per i sentierini invece con la mia famiglia facciamo tutti il giro lungo la stradina principale.
Matilde
Il mio luogo preferito è il parco di via Mac Mahon, vicino alla mia scuola. Ci vado tutte le domeniche con mio fratello Luigi, mio padre di nome Gaetano e il mio cane Fiocco. dentro al parco ci sono tanti fiori giallognoli. La prima volta, l’estate scorsa, c’era un sole che spaccava le pietre; mio padre stava per toccare un sasso incandescente, sulla mano gli erano comparse le bolle perchè è allergico alla polvere che ricopre questo sasso bianco con due puntini grigi, che è anche il più raro tra tutti i sassi del parco. Frequento questo parco anche perchè mio nonno ci andava con sua nipote, mia cugina Mia; purtroppo ora il nonno non c’è più, è scomparso un anno fa.
Andrea P
Il mio luogo preferito è l’oratorio di viale Espinasse. Ci sono stato per un’estate intera e ci volevo ritornare anche quest’anno, però c’è stato il Covid-19...e così non ci sono più andato. L’oratorio è molto grande e ha un campo da calcio dove andavo a giocare. Ha pure una caffetteria e una mensa. Devo dire che inq eusto oratorio ho passato molto tempo. Ho scelto proprio questo posto perchè mi sta a cuore e ne ho passate di cotte e di crude. E’ il mio posto preferito.
Amelia R.
Il mio luogo preferito è il “Centro Ippico Lombardo”: Ho disegnato il campo dove mi reco per allenarmi ogni lunedì e mercoledì. Si trova in via Fetonte. Ho scelto questo posto perchè ogni volta che ci vado oppure vedo nei film, nelle foto, nei libri, nelle serie televisive dei pony o cavalli, mi sento come a casa. Lì posso essere finalmente me stessa e non ci sono tante regole da seguire. Per me i pony e i cavalli sono come fratelli; anche se a volte mi fanno paura, mi piacciono lo stesso. NOn credo di voler mai assaggiare della carne di cavallo anche se mi dicono che è deliziosa; a me farebbe tanta impressione mangiare l’animale con cui faccio sport.
Ramiro
Ho scelto il Parco Teramo perchè il sabato e la domenica ci vado a giocare. Si trova in via Teramo 31 e ci sono il campo da basket, il campo da calcio e la stradina. Alcune volte vado a fare dei giri in bicicletta. Questo posto mi piace perchè posso sdraiarmi sull’erba e fare altre cose. mi piace tanto il Parco Teramo.
Seldi H.
Per me il Parco delle Villette via dei Frassini è bellissimo. Lì ci sono molte cose da fare: salire sullo scivolo e giocare a calcio. C’è anche il campo da basket e questo parco io me lo ricorderò molto perchè è un parco meraviglioso. La cosa che mi piace molto sono i suoi colori. Per me lo scivolo è bello perchè tu prima ci sali e dopo tu scendi. Giocare a calcio è una bella sensazione, lo faccio insieme ai miei compagni. Trovo pure il campo da basket affascinante perché tu devi fare canestro. Per tutto questo tempo mi piace il parco della Villette via dei Frassini.
Angela S.
Ho scelto la chiesa del Sacro Cuore; si trova in via Bartolini. Dentro ci sono tante statue e in sacrestia ci sono tantissimi abiti. Quelli dei preti sono colorati di: rosso, viola, verde, bianco...Invece per noi chierichetti sono bianchi e rossi. Questo luogo mi piace perchè è un posto rilassante in cui posso pregare con Dio. Inoltre mi piace fare la chierichetta. In questa chiesa vado ogni domenica per ascoltare la dolce messa.