3°Media Istituto Maria Immacolata Gorgonzola

MIN L.

Piccolo parco di Bussero

Essendo un luogo non frequentato da molte persone, per me e la mia migliore amica è un posto perfetto per incontrarci.

Passiamo molto tempo sedute sulla panchina, parliamo, ridiamo e spesso ci facciamo anche foto.

Noi amiamo farci le foto, solitamente le le fa a me e io le faccio a lei.

Non riusciamo ad incontrarci spesso, per questo credo che sia ancora più speciale.

è un luogo semplice ma che racchiude per me moltissimi ricordi.



ANGELICA M.

Alberi sulla strada per andare a scuola

Questi due alberi li posso osservare ogni giorno, mentre percorro la strada verso la scuola. Rappresenta un grande albero sotto al quale si trova uno stesso albero con dimensioni più ridotte, come se fossero madre e figlia, che si proteggono a vicenda, dandosi supporto reciproco.



CHIARA R.

Campo da calcio dell’oratorio in via matteotti a Gorgonzola

L’oratorio per me è davvero importante perché in un campo da calcio ho passato il mio momento più bello della mia vita. Ero con il ragazzo che amo più di ogni cosa al mondo, ed ero stesa abbracciata con lui nei bordi del campo, quando lui era di turno come guardalinee in una partita. Solo che ora che ora ha deciso di non voler stare più con me, ma io lo ricorderò sempre, perché è stato un passo importante della mia vita.



NICOLA B.

Piazza del comune

Ogni giorno dopo l’asilo mi recavo qui tutto il pomeriggio per giocare con il mio migliore amico Manuel e con i miei compagni.



SARA F.

il parchetto di via Ada Negri a Bussero

Mi piace andare al parchetto con le mie amiche, quando è primavera e ci sono le api sui fiori. Mi piace arrampicarmi sullo scivolo e dondolare sull’altalena che cigola parlando con le mie amiche, giocare a passaggi con loro ed immaginare cosa ci possa essere dentro la casa abbandonata vicino al parco.

FRANCESCA S.

Piazza del mercato di Bussero

Ho scelto il parco del mercato a Bussero perchè è un luogo dove incontro le mie amiche e ci divertiamo molto.

In questo parco ci andiamo di solito venerdì, sabato o domenica però sempre il pomeriggio perchè alla mattina devo fare i compiti o studiare.

Comunque è un luogo molto bello, e come ho detto prima è divertente soprattutto d’estate.



ALESSIA O.

parchetto in piazza Donatori del sangue

Mi piace questo posto perché non c’è mai nessuno e io e le mie amiche possiamo incontrarci qui e restare da sole. Il parchetto in sé è piccolo, ci sono solo uno scivolo, due altalene e un dondolo, ma la cosa più bella è che dietro c’è una specie di casa abbandonata e ci divertiamo inventandoci storie su di essa.

Visto che non c’è mai nessuno possiamo fare le pazzerelle quanto vogliamo senza disturbare.



SABRINA S.

Parchetto in piazza Donatori del sangue

Ho scelto questo parchetto perché quando incontro le mie amiche giochiamo sull’altalena scricchiolante in legno e ci arrampichiamo sullo scivolo molto piccolo. E’ un parchetto di fianco alla casa di alcune delle mie amiche. E’ un posto poco affollato però c’è sempre una ragazza un po’ inquietante sull’altalena che ci da fastidio perché non possiamo andare noi. Di fianco al parchetto c’è una capanna abbandonata e ogni volta che ci andiamo ci inventiamo delle storie paurose su chi potrebbe viverci o cosa è successo prima che diventasse abbandonato.

Ogni volta che andiamo al parchetto giochiamo anche a pallavolo anche se dopo poco siamo già stanche.

GABRIELE Q.

Giardino dei nonni


Mi piace perchè è il posto dove incontro e gioco con i miei cugini, cosa che attualmente avviene di meno rispetto al passato, ma che almeno qualche volta avviene.

Questa cosa avviene di meno a causa del fatto che più cresci, meno tempo hai per le cose e anche per il lavoro dei miei genitori che aumenta, diminuendo la possibilità di incontrare i miei cugini.



BEATRICE F.

Palestra in via Montegrappa


Ho scelto la palestra vicino alla scuola perché da otto anni faccio pallavolo lì; ha un grande giardino dove spesso giochiamo o parliamo. Ha tre alberi e tanti piccoli cespugli. Spesso sto fuori con le mie amiche a parlare. Spesso vediamo i bambini piccoli giocare e correre. Vicino alla palestra ci sono dei giardinetti con tanti fiori sulla strada per arrivare si incontrano sempre molte panchine dove spesso ci sediamo.



EMMA W.

Sede scout all’oratorio di Camporicco

Ho scelto questo luogo, l’Oratorio di Camporicco, perché ci sono molto affezionata. Ci vado sin dalla terza elementare, quasi ogni sabato o domenica. Qui mi incontro con molti miei amici per fare attività riguardante lo scoutismo. Amo stare in mezzo alla natura e passare del tempo all’aria aperta con persone che mi fanno star bene.



DAMIANO G.

Giardino del cane Black

Questo posto mi piace perché è uno dei pochi posti in cui ho un amico animale che vedo quasi ogni giorno nel tragitto che faccio per andare a scuola.



COLOMBO G.

Campo A7 in via Marmolada


Il campo A7 mi ricorda quando andavo lì con i miei amici per giocare a calcio, o per anche parlare, e ogni volta che passo per di là mi sale il magone e mi ricordo i bei momenti passati con gli amici.



THOMAS

Le altalene di via Gran Paradiso


Perchè ci vado sempre con un mio amico e parliamo di tutto quello che ci succede e di diamo delle idee a vicenda.



ANITA C.

Gelateria Ice Dream

Ho disegnato la gelateria Ice Dream di Bussero perché è un luogo in cui io e le mie amiche amiamo fare merenda. Si trova vicino alla stazione della metropolitana del paese. Ciò che colpisce subito è l’insegna rossa acceso. E’ importante per me fare una pausa qui perchè mi ricorda i pomeriggi spensierati passati in compagnia di persone importanti a cui voglio molto bene. Penso che anche quando sarò grande rimarrà un posto di riferimento.



MANUELE F.

Campo da basket in Via Verdi

Il campo da basket è importante perchè mi ritrovo con i miei amici e giochiamo a basket e ci divertiamo nei pomeriggi d’estate. Poi mi ricordo di quando giochiamo a basket.

LUCA T.

Casa dei nonni

Ho disegnato la casa dei miei nonni perchè quando ero piccolo mi piaceva andare spesso a casa loro, anche perchè c’erano tantissimi giochi che mi piacevano, anche ora mi piacciono, ma sto più tempo in casa, perchè a casa loro c’era il canestro che mio nonno aveva montato apposta per me, e anche perchè c’era il cane. Io e la mia famiglia abitiamo in un appartamento quindi, quando andavamo da loro mi divertivo molto.

LUCA L.

La strada dove c’è casa mia

Ho disegnato questo perchè mi ricorda quando tornavo a casa da scuola con mia mamma, perché la scuola alle elementari era vicino alla casa, per questo mi veniva a prendere sempre lei e nella strada per tornare mi chiedeva se volessi cioccolata o tè in inverno, e molte volte però mi diceva di aver messo su il tè e gli chiedevo io la cioccolata e bevevo quella.

Quindi io e lei facevamo sempre merenda insieme.



JONATHAN

Casa dei nonni

Ci sono cresciuto e mi mancano le persone che ci vivevano e ci passavo le festività.



SAMUEL C.

Asilo via Clementi Alberti

L’asilo Clementi Alberti è il mio asilo e mi fa venire in mente molti bei ricordi degli intervalli o delle ore di lezione; ad esempio mi ricordo benissimo che avevamo dei Lego giganti che costruivamo e facevamo tipo delle casette. Se no c’erano dei tubi giganti con cui ci..


CALONI M.

Mi piace quel posto perchè ci passo ogni giorno dopo scuola e sono in ansia se devo dire un brutto voto a mia mamma o felice se ho preso un bel voto.

DAVIDE S.

Ho disegnato un edicola perchè ogni volta che ne vedo una penso a mia nonna che la domenica mi dava le "figurine dei calciatori"