Classe 5°B
- Istituto Comprensivo Marcello Candia -
plesso Vallarsa

Foto di Clara, 9 anni

CHRISTIAN M.

Parco - via Nervesa

Un giorno per una festa sono andato nel parco di via Nervesa ma per puro caso incontrai il mio cugino Mori con cui ho giocato ore a calcio. Ma quando andai in porta ho scoperto di esser fatto più per stare in porta, che in attacco.

CORINNE S.

Parco - via Calabiana

Io e il mio cane in estate andavamo nel parco nell'area cani. All'inizio il mio cane era impaurito e spaventato. Poi si è calmato, adesso gioca con i cani che ci sono in giro. Però adesso non vado più in giro con il mio cane ma ci va il mio fratello grande che ha 18 anni, ma andrò questa estate.

KONGQUAN J.

Parco

Quando vado al parco gioco sempre a calcio con mio papà e (una volta) io ho segnato quasi 5 goal. Mi riposo 10 minuti ma il papà ha segnato 7 goal. (Il gioco) è durato un'ora e mezza. Volevo giocare 2 ore e mezza però il papà non mi fa giocare così tanto.
Ero triste.

ANDREI R.

Mc Donald - corso Lodi

Sono andato da solo con mio padre al Mc, in corso Lodi, per mangiare. Abbiamo preso un grand big Mac. Da bere un milk shake al cioccolato. E c'era l'aria condizionata fresca.

MARTINA S.

Parco - via Calabiana 10

Alla fine dell'anno siamo andati al campetto. Eravamo io, Giulio, Naisha, Lorenzo, Enrico e Welid. Mi è arrivata una pallonata in the face e mi è uscito sangue dalla bocca. Abbiamo ricominciato e stavolta eravamo solo io, Lorenzo, Shiack, ma abbiamo perso.

DENISSE B.

parco Calabiana - via Calabiana

L'anno scorso, la festa di classe, era con le mie amiche al parco di via Calabiana. Ci allenavamo a fare le ruote, spaccate e capriole sull'erba. Ad un certo punto, mentre facevo una ruota, arriva un cane che mi va addosso. Cado per terra e mi sporco tutta di fango, le mie amiche iniziano a ridere e dopo tutto questo caos torno a casa a pulirmi.

IRENE R.

parco, i cespugli - via Calabiana 10

Ho deciso di disegnare un cespuglio nel parco di via Calabiana perché lì ho giocato con le mie amiche e perché in prima elementare ci dicevamo i segreti e facevamo che fosse la nostra casa sotto terra oppure ci giocavamo a nascondino e quando i nostri genitori ci chiamavano per andare a casa non volevamo, allora andavamo a nasconderci nel cespuglio.

ROBERTO L.

marciapiede - via Vallarsa

Ogni giorno per andare a scuola, cammino sul marciapiede di via Vallarsa. Io mi ricordo quel marciapiede perché il mio primo giorno di scuola su quel marciapiede ho incontrato i miei futuri amici. Per questo motivo quel marciapiede per me è diventato un posto SPECIALE.

EVA E.

casa mia - corso Lodi

Ho deciso di disegnare casa mia perché qui ho trascorso la mia infanzia e ho un sacco di ricordi. In particolare il cortile di casa mia, dove quando ero piccola andavo giù a giocare. Oppure il balcone, certe volte la mamma mi ci metteva il tavolino e facevo la merenda, oppure giocavo con la mia bambola. Mi divertivo un sacco.

GIULIO M.

oratorio San Luigi - via Don Bosco 15

Vado all'oratorio San Luigi per giocare o fare l'allenamento con la Fortes, la squadra del posto. Il ricordo a cui sono più legato è quando ho fatto il mio primo goal con la Fortes, più di un anno fa. Stavamo perdendo 2 a 1. Ad un certo punto, su calcio d'angolo un difensore colpì di testa la palla che uscì dall'area. Io la lasciai rimbalzare e calciai con tutta la forza che avevo. La palla, colpita con violenza, entrò in porta: avevamo pareggiato all'ultimo minuto! Andammo ai rigori e io tirai il rigore decisivo e lo segnai. Avevamo vinto grazie a me. È stato il giorno più felice della mia vita.

ANNA G.

parco, dove scrivo sul mio diario - via Calabiana 10

Io quando il tempo è caldo vado al parco. Mi metto sotto il pino e scrivo sopra il mio diario quello che ho fatto in tutta la giornata e il mio diario lo legge solo la mia mamma.

MAHMOUD A.

campetto di calcio - via Calabiana 10

Al parco di via Calabiana stavamo giocando 2 contro 2 a calcio, mio fratello mi ha passato (la palla), io ho tirato e ho fatto gol e poi mio fratello ha fatto gol. Però l'altra squadra ci ha pareggiato ma dopo abbiamo fatto un’azione incredibile. Però ha fatto gol mio fratello, eravamo 3 a 2. E io dopo ho fatto 2 gol e abbiamo vinto 5 a 2 e abbiamo festeggiato.

CARLOTTA P.

casa mia - via Bessarione

Ho disegnato la mia casa perché ho passato tanti bei momenti con tutti i miei amici e parenti, ma anche i brutti ricordi e pensieri. La cosa bella è che si sono trasferiti dei signori con un gatto! Il gatto è piccolo e morbidoso, ma non si vede mai, lo vede solo mia madre perché io sono a scuola e ritorno di sera. I brutti ricordi non li voglio dire perché sono banditi dal palazzo.

WELID M.

parco - via Calabiana 10

Il parco via Calabiana è molto bello, soprattutto con il suo campo da basket. È da lì che è nata la mia passione, cioè quella del basket. Un giorno, con mio fratello, andai a fare la mia prima partita di basket nel parco di via Calabiana. Feci una partita molto bella: due punti da fuori area e dieci da dentro. Non male come prima partita!

MIRKO A.

marciapiede delle golosità - via Vallarsa

Il mio marciapiede delle golosità è un posto molto vecchio e me lo sono inventato. È un luogo per me felice ma soprattutto pieno di golosità e le golosità sono: bastoncini di zucchero, piovono caramelle, al posto del tombino un cioccolato a forma di quadrato, con un sole bellissimo e splendente. C'è un orsetto peluche, una Lamborghini, all'angolo uno splendido albero fatto di zucchero filato è una cosa favolosa.

CATERINA B.

bar D'Oro - via Vallarsa

Ho disegnato il bar D'Oro perché ci vado sempre con la mia migliore amica a prendere la cioccolata. In questo posto ci vado di più in inverno.

ENRICO MARIA C.

parco - via Colletta

Divertente, curioso. Un giorno io e mia sorella eravamo al parco, stavamo disegnando con i pastelli. Io e mia sorella avevamo disegnato una bellissima cicogna. La cicogna aveva le ali blu chiaro, il becco arcobaleno, gli occhi verdi luminescenti e il corpo bianco lucido. La cicogna aveva delle colombe meravigliose attorno. La mamma ci ha fatto una foto e ci ha fatto i complimenti. Da quel momento è il mio parco preferito.

BRIGITTE D.

parco banchetto mercatino - via Calabiana

Un giorno molto molto lontano incominciavo a fare il mercatino per guadagnare soldi per scuola natura per la quota, perché sono una ragazza molto indipendente. Ho venduto tante cose: lol surprise, slime fluffy, pinguino pokemon, regali impacchettati di McDonald's, ho guadagnato una volta più di 10 €.

GEMILIN M.

parco - via Calabiana

Io ho scelto il parco perché è un posto speciale; quando sarò alle medie visiterò quel posto, quando avrò tempo, perché mi fa ricordare le (mie)memorie. In quarta l'ultimo giorno di scuola siamo andati a festeggiare la fine della quarta. Mi sono divertita molto, ero là a giocare con i miei amici, ridiamo insieme, per me quel posto è speciale, mi fa ricordare quando ero con le mie migliori amiche e i miei amici. Quindi non voglio dimenticare quel posto speciale, mi fa ricordare le memorie con i miei amici.

NAISHA LEI C.

parco - via Calabiana 10

Mi piace il basket perché l'anno scorso io e i miei amici abbiamo giocato. È anche finita un po' male perché a Martina le è arrivata una pallonata e anche ad Enrico, però non una pallonata, ma un'altra cosa. Alla fine ci siamo divertiti un sacco.







LORENZO C.

Parco - via Calabiana 10

I ricordi che ho riguardo al campetto da basket sono quando ho chiesto di giocare a dei ragazzi più grandi, che con il tempo sono diventati miei amici e a dei ragazzi che hanno un anno in più di me.