Chiesa Sant' Apollinaire

Ho scelto la chiesa vecchia di Baggio Sant' Apollinare perché oltre ad essere una chiesa significativa per la sua storia è ricordata per l'organo e per noi abitanti di Baggio è la chiesa più importante perché viene aperta solo in occasioni particolari come concerti, festa del quartiere e matrimoni. La vedo tutti i giorni da quando sono nato dalla mia finestra di casa mia e un po'un punto di riferimento per me anche per dare indicazioni su dove abito.

La chiesa vecchia di Baggio, che vediamo oggi è un rifacimento risalente al 1875, di una chiesa ben più antica, demolita pezzo per pezzo, fra il 1870 e il 1874.

La demolizione fu una scelta obbligata dal fatto che, non avendo eseguito i lavori di manutenzione e di consolidamento strutturale per diversi secoli, il complesso era arrivato ad un tal livello di degrado, da temere un crollo emminente.

Accanto alla chiesa vecchia di Baggio c’è una torre campanaria, questa sì veramente antica, databile fra il 900 ed il 1000 (infatti viene menzionata già nel 881). Il campanile è oggi una delle rarissime testimonianze delle origini del Romanico in Lombardia, arrivate integre fino ai giorni nostri. Recenti restauri hanno confermato che il campanile poggia effettivamente sul basamento originario di una torre di guardia di epoca romana che serviva per il controllo delle campagne e delle vie di comunicazione verso Vercelli e Novara.

Ibraheem

Gabriele

Daniele


LA CHIESA VECCHIA DI BAGGIO E’UN RIFACIMENTO DI UNA CHIESA BEN PIU’ANTICA. LA RISTRUTTURAZIONE RISALE AL 1875. LA DEMOLIZIONE DELLA VECCHIA CHIESTA E’STATA OBBLIGATORIA PERCHE’ NON AVEVANO ESEGUITO I LAVORI DI MANUTENZIONE PER DIVERSI SECOLI.

SEMBRA CHE DOPO LE TERRIBILI DISTRUZIONI FATTE DALLE POPOLAZIONI BARBARE IL NOBILE TAZONE PROMOSSE LA RIQUALIFICAZIONE DEL BORGO E LA COSTRUZIONE DI UNA CHIESA A TRE NAVATE DEDICATA A SAN’APOLLINARE E DI UN CAMPANILE. LA CHIESA DIVENTO’ UNA CAPPELLA PRIVATA DELLA FAMIGLIA”DA BAGGIO”.

ALL’INTERNO DELLA CHIESA VECCHIA SI TROVA IL “FAMOSO” ORGANO DI BAGGIO IL CUI DETTO “MA VA A BAGG A SONA’ L’OEGHEN” CHE E’UN MODO ELEGANTE PER MANDARE QUALCUNO A QUEL PAESE. GRAZIE A QUESTO DETTO IL FAMOSO ORGANO DI BAGGIO E’DIVENTATO MOLTO CELEBRE, ANCHE PIU’ FAMOSO DELL’ORGANO DEL DUOMO DI MILANO.

LA LEGGENDA RACCONTA CHE LA PICCOLA CHIESA DI SANT’APOLINNARE NEL 1865 FU RISTRUTTURATA ED AMPLIATA; FURONO RACCOLTI DEI FONDI PER ALLARGARLA E COMPERARE UN ORGANO, MA QUANDO I LAVORI STAVANO FINENDO I SOLDI ERANO FINITI E COSI’ NON HANNO POTUTO COMPERARE L’ORGANO. PER NON DELUDERE I PARROCCHIANI UN PITTORE DIPINSE SUL MURO ALL’INTERNO DELLA CHIESA UN ORGANO A CANNE, MA IN REALTA’ E’IMPOSSIBILE SAPERE SE SI TRATTA DI REALTA’ O LEGGENDA PERCHE’ IN REALTA’ OGGI L’ORGANO ESISTE!

DURANTE LA RISTRUTTURAZIONE DELLA CHIESA L’ORGANO E’STATO SMONTATO E CUSTODITO IN UN LUOGO SICURO PER POI ESSERE RIMONTATO UNA VOLTA FINITA LA RISTRUTTURAZIONE. MA LA CHIESA E’RIMASTA PER MOLTI ANNI SENZA L’ORGANO FORSE IN QUESO PERIODO E’NATO SIL SIMPATICO DETTO POPOLARE.

SI PUO’ LEGGERE IL RACCONTO IN DIALETTO MILANESE SULLE 6 TARGHE DI CERAMICA POSIZIONATE ACCANTO ALLA CHIESA VECCHIA; UNA DI QUESTE DICE “LA NOSTRA CHIESETTA E’ POVERA, COME TUTTI NOI, TANTO CHE NON POSSIAMO NEPPURE PERMETTERCI UNO STRACCIO DI ORGANETTO, ALMENO ADESSO L’AVREMO DIPINTO SUL MURO”