Classe 5°C
- Istituto Comprensivo Marcello Candia -
plesso Vallarsa

Foto di Clara, 9 anni

YZABELLE C.

Parco di via Calabiana

Io ho disegnato il parco perché in estate andavo tutti i giorni con mio fratello e i miei cugini. A volte giocavamo con la palla a volte senza perché io e mia cugina non volevamo giocare, quindi invece che giocare da soli a calcio giocavamo a nascondino, campana o basket. Io mi stancavo molto, quindi bevevo tantissimo. Andavamo in monopattino, ma mio cugino correva, mia cugina stava sul monopattino con mio fratello e mia cugina stava con me. Ci divertivamo tantissimo insieme, adesso che è inverno non possiamo più andare, ma in estate ci andremo.




ELENA R.

Panchina del parco di via Calabiana

Ho scelto di disegnare la panchina del parco di via Calabiana perché due anni fa ho conosciuto una mia amica, Lucrezia Gennaioli. Poi l’ho rincontrata a nuoto e ora è una delle mie amiche più care e ogni fine settimana ci vediamo. Mi ricordo che quando l’ho conosciuta era uno degli ultimi giorni di settembre, mi ero seduta su quella panchina e dopo poco era arrivata lei e avevamo pian piano a parlarci e a giocare.




GENESIS A.

Il palazzo di via Franco Albini

Io ho scelto quel palazzo perché un giorno Alice mi ha invitato alla sua festa di compleanno, ci siamo divertite, abbiamo giocato a nascondino e poi ci ha dato dei braccialetti che si illuminano al buio.




ILARIA V.

Oratorio della chiesa San Luigi

Io ho disegnato l’oratorio di San Luigi Gonzaga perché è un luogo molto speciale, Lì gioco con Greta, la mia migliore amica. In oratorio non ci sono giochi concreti, solo i palloni da calcio e da pallavolo. Noi ci divertiamo con la fantasia, molti pensano che per renderci felici bisogna avere cose concrete, invece noi pensiamo che la cosa migliore per divertirci sia l’amicizia e la fantasia.




FEDERICO P.

Sala del Regno dei Testimoni di Geova

La sala del regno dei testimoni di Geova è un palazzo molto basso di colore rosso e bianco. Io l’ho disegnato perché ogni mattina per andare a scuola ci passo davanti, io mi immagino che dentro sia un po’ come una chiesa, solo un po’ più piccola.




VALENTINA G.L.Z.

Chiesa San Luigi

La chiesa di San Luigi l’ho conosciuta quando andavo in seconda elementare. Mi ero affezionata subito dopo che la mia mamma mi aveva iscritta a catechismo. Subito dopo era venuta una mia compagna di nome Yzabelle e da quel giorno in poi ogni volta che vado a catechismo mi ricordo la prima volta che mi sono iscritta.




ALICE T.

Via Franco Albini 3

Io ho deciso di fare i palazzi bianchi non solo perchè è casa mia anche perché lì mi sono trasferita 2 anni fa e appena trasferita mi sono subito innamorata di quella casa. Lì ho vissuto tante avventure come quelle volte che ero ammalata e sentivo le urla dei miei compagni o come quella volta che è esploso il tubo della cucina! Io in quella casa non cambierei nulla va bene così com’è.




ANGELO B.

Piazza San Luigi

Il campo da basket rappresenta i bambini che giocano all’oratorio. Il campetto da basket è di colore blu. In quel campetto possono giocare ragazzi e bambini. Io per la prima volta quando ero piccolo ho giocato al campetto da basket con mio nonno ed ero molto felice. E io all’oratorio ci vado 4 volte.




BIANCA S.

Palazzi di via Franco Albini 3

Il giardino di casa mia mi piace molto perché è grande e quindi si possono fare moltissimi giochi. In estate il prato si riempie di margherite e sugli alberi sbocciano molti fiori colorati. In inverno invece si vedono i merli che cercano il cibo tra l’erba.




MAURIZIO

Parcheggio fuori dalla scuola

In questo parcheggio mio padre parcheggia la sua macchina noi andiamo tutti i giorni quando c’è scuola perché così scendo e sono subito a scuola. Il parcheggio è molto pulito, per entrare bisogna pagare ma noi abbiamo l’abbonamento e quindi siamo a posto, è molto comodo, lì parcheggiamo anche perché c’è un nostro amico che si chiama Lussone.




CARLOTTA B.

Chiesa San Luigi

Ho disegnato la chiesa di San Luigi perché l’anno scorso, lì dentro, ho fatto la mia prima comunione e quest’anno, a maggio, farò la cresima. Quando ci entro provo un sacco di gioia e mi viene voglia di stare più tempo in famiglia.




FABIANO M.

Piazza Bonomelli

Piazza Bonomelli è il mio luogo speciale perché da piccolo mia mamma o mio papà mi portavano spesso qui per sederci sulle panchine in mezzo agli alberi. Ci stavamo più o meno mezz’ora seduti e guardavamo la gente passare con i cani. Quando mi sentivo arrabbiato ci andavo perché era rilassante e perché è vicino alla scuola e a casa mia. È bello stare lontani dalla tecnologia ma è bellissimo stare in mezzo alla natura.




GRETA A.

Oratorio San Luigi

Io all’oratorio ci vado per allenarmi a ginnastica e un giorno con Ilaria sono stata sotto gli alberi dell’oratorio. Vado infatti all’oratorio per allenarmi e per divertirmi con le mie altre amiche. Per me l’oratorio è un posto per stare bene insieme. Però con questo tempo non ci sto andando più. In estate ci andrò non solo per allenarmi ma anche per fare l’oratorio estivo e poi perché il martedì dobbiamo fare catechismo.




ALESSIO C.

McDonald’s di Corso Lodi 65

Con questo posto io ho un grande legame perché fa degli hamburger molto buoni e perché è vicino a casa mia, e quindi ci vado molte volte. Una volta, quando sono andato al McDonald’s mia madre mi ha fatto una festa a sorpresa che mi è piaciuta molto e da lì mi sono innamorato anche perché ci sono tanti giochi da fare.




NICO P.

Chiesa San Luigi

La chiesa San Luigi è per me un simbolo. Il simbolo di corso Lodi. In quella chiesa ho conosciuto molti dei miei attuali amici e visto che loro la frequentano, io, di conseguenza, ci vado molto più spesso. La chiesa San Luigi è semplicemente per me un luogo di incontro dove posso vedere chi non sento o vedo di solito.




ROBERTO D.

Cancello di casa mia

Il cancello di casa mia rappresenta la porta da cui esco ed entro ogni giorno. L’ho disegnato anche perché, quando mi trovo con gli amici, parliamo qui. Mi piace e quando sarò grande sarà un bel ricordo.






JACOPO T.

Giardino della casa nuova

Ho un legame molto forte con la casa nuova, perché ci andrò a vivere. Una volta ci sono andato per abituarmi e, mentre facevo il giro del giardino, ho visto una trentina di ragazzi della mia età giocare insieme. Questa è la prova che ci troveremo bene lì, perché alcuni non conoscevano gli altri, ma giocavano insieme lo stesso.




CRISTEL C.

Parco di Via Calabiana

Io ho disegnato il parco di via Calabiana perché ho passato dei bei ricordi insieme ai compagni abbiamo fatto le feste di classe, soprattutto una, che mi ricorda la bella esperienza con Ilaria e Greta e con tutti i miei compagni. Abbiamo fatto i balletti e abbiamo festeggiato con le nostre maestre e i genitori quindi a me è piaciuto il parco di via Calabiana e non vedo l’ora di festeggiare di nuovo con i compagni.




RICCARDO S.

Parco di via Calabiana

L’ho disegnato perché è il parco dove vado spesso e anche perché lì andavo anche in estate per far giocare il mio cane dentro l’area cani e fargli fare i suoi bisogni. Il mio cane è con me da un po’ di mesi e da quando l’ho preso lo porto sempre lì.




ORLANDO B.

Madama Bistrò in via Benaco

Al Madama vado molto spesso dopo la scuola a “trovare” un mio amico, Filippo. Con lui ho passato tante belle emozioni ed abbiamo tanti bei momenti. Come quella volta che abbiamo creato una piscina di puf e ci buttavamo dentro, invece una volta abbiamo giocato con in nerf. Al Madama c’è un bell’ambiente ed è ben frequentato. Al Madama ci sono un sacco di cibi e piatti deliziosi. Il Madama non è solo un bar-ristorante ma anche un bistrò ed un ostello.




NOME MANCANTE (chiedere a Giulia)

NO TESTO