4A Narcisi Pisa

Sofia C.


Scuola Pisa


Il disegno che ho scelto racconta di un luogo che frequento spesso perché è vicino a casa mia: è l'oratorio Assisi.

È un posto molto bello e spazioso.

Infatti per noi bambini ci sono molti spazi per il gioco libero, ma anche un campo per i maschi. Io pratico da un po' di anni pallavolo. E’ uno sport che amo fare insieme alle mie amiche e alle mie compagne di classe di 4A.

Mi trovo molto bene anche con le mie allenatrici che sono simpatiche brave e gentili



Maksim


Piscina Cardellino


Ho scelto di disegnare la piscina del cardellino perché amo nuotare.

La piscina si trova vicino al parco delle crocerossine.

Ci vado due volte alla settimana, martedì e venerdì.

La piscina è molto bella e l'acqua è fresca e di colore azzurro.

Ha un forte odore di cloro.

Da grande voglio diventare un bravo nuotatore



Anthon


Scuola Pisa


Ho disegnato il parco dietro casa mia perché ogni estate gioco con il mio amico Fabrizio. i giochi che amiamo fare sono calcio e basket. Nel parco ci sono anche molti altri spazi dedicati all'area gioco, con scivoli, altalene, le piste per correre, panchine per sedersi, il campetto, una fontanella e altro ancora. Un giorno, mentre stavamo giocando, abbiamo cavalcato due cavalli veri! E’ stata una giornata bellissima. il cavallo che ho cavalcato si chiamava Fulmine mentre quello del mio amico Spot* . Avevano entrambi una macchia nera sulla schiena, il corpo era tutto bianco. Secondo me erano fratelli.

Sono molto contento che la mia casa si trovi di fronte al parco perché ho la possibilità di divertirmi tanto.



Andrea C.


Aikidio


Ho scelto di rappresentare questo angolo perché ci passo un sacco di tempo soprattutto il giovedì. Mi piace quando facciamo i giochi, come ad esempio mosca cieca.

Mi piace anche quando facciamo i combattimenti con le spade.

Esteticamente la palestra è un po' brutta. In palestra mi ritrovo con Andrea e Giulio.

Il mio maestro si chiama Daniele ed è bravissimo. Infatti è cintura nera e terzo Dan.



Lumi


Cartoleria


Il luogo che ho deciso di rappresentare è la cartoleria che si trova davanti alla nuova scuola di via Ugo Pisa. la cartoleria ha due vetrine, da fuori posso ammirare i libri colorati per bambini, i pennarelli gli zaini, le bambole, le macchine e molti altri giochi.

Sono molto fortunata ad avere una cartoleria nella stessa via in cui abito perché spesso dimentico di comprare i quaderni e le penne ed è molto comodo avere questo negozio vicino. A Natale, Pasqua e Carnevale, le vetrine sono addobbate a festa e io mi sento catturata da tutto quel luccichio colorato, per questo mi piace tanto! anzi tantissimo!!



Valentina


Parco e mercato comunale


In questo disegno ho rappresentato il parco e il mercato comunale. All parco vado spesso a giocare con le mie amiche. Andiamo sull'altalena, sullo scivolo, a volte stiamo tranquillamente sedute sulla panchina a parlare di scuola, dei compiti da svolgere a casa o delle materie di studio che sono tantissime: regole di grammatica, storia, geografia, geometria e altro ancora. Al mercato comunale invece vado con i miei genitori a fare la spesa. Ci sono molti negozi. panificio, macelleria eccetera. Sono molto contenta di abitare in questa zona di Milano



Mahmoud


Marco cardellino


Ho scelto di rappresentare il parco Cardellino poiché all'uscita da scuola ci passo molto tempo con i miei compagni di classe. Insieme ci divertiamo giocando a calcio e rincorrendoci in mezzo ai prati grandi e verdi del parco. Per me il parco ha un significato molto grande, in quanto spesso mi ci ritrovo a passare molte ore anche da solo riflettendo sul mio futuro e pianificando intere giornate piene di gioco.



Eyad


Scuola Ugo Pisa


Ho rappresentato la scuola perché ci sono i miei compagni e perché lì Imparo molte cose. Insieme ai miei insegnanti studio materie come: scienze, italiano, geografia, storia, arte, educazione civica e matematica. La scuola per me inoltre è un luogo dove ho la possibilità di trascorrere molto tempo con i miei amici giocando e confrontandoci.. Da quest'anno Inoltre stiamo frequentando una nuova scuola super colorata.



Joan


Scuola e Panificio


Il luogo che preferisco è il panificio perché compro le pizzette soprattutto quando sono in ritardo. In negozio è molto bello, pieno di scaffali con tutte le varietà di pane: francesino, michette, ciabatte e poi focaccine con le olive, pizzette farcite. Un po' più avanti, in un altro angolo del banco di vendita, ci sono tanti dolci e pasticcini colorati. La scuola che frequento è a Milano e devo dire che sono molto fortunato perché ho delle maestre bravissime anche se, a volte, urlano perché facciamo i monelli. io mi trovo molto bene Perché all'uscita posso giocare nel parchetto davanti con i miei compagni: giochiamo a calcio, Andiamo sugli scivoli e sull'altalena, e devo dire che anche questo luogo mi piace tantissimo.



Filippo


Cartoleria


Del mio lavoro ho scelto di rappresentare la cartoleria del mio quartiere perché per me è stato un posto speciale. Da piccolo, durante l'estate, ci andavo spesso per comprare le figurine dei miei eroi, materiale scolastico, e tante altre cose utili per me.

La cartoleria e spaziosa e colorata.



Delia


Fontana


Nel mio disegno ho deciso di rappresentare la fontana di Piazza Tirana che per me è un luogo molto speciale in quanto ci passo molto tempo in compagnia delle mie sorelle, confidandoci per ore all'ombra degli alberi maestosi della piazza. Amo la fontana di Piazza Tirana per via del suo getto d'acqua molto imponente e scenografico. Inoltre mi capita spesso di incontrare uccellini canterini e piccoli scoiattoli ai quali mi diverto spesso a dare da mangiare.



Andrea C.



Il disegno che ho scelto ricorda un luogo che frequento spesso, soprattutto con i miei amici: Diego, Gabriele, Alessandro, Edoardo e Carlo. Ci divertiamo moltissimo a rincorrerci.

Di venerdì e al sabato facciamo gli aperitivi con pop-corn, patatine, panini farciti e altro ancora. Questo posto non ha molti alberi e quindi abbiamo molto spazio per giocare liberamente, poi c'è l'angolo con le altalene degli scivoli.

In primavera, in estate e in autunno devo dire che ci sono molti bambini che vengono in questo posto a giocare



Lorenzo T.


Parco delle Crocerossine


Ho scelto di disegnare in parco delle crocerossine perché mi diverto tantissimo con i miei amici: Andrea, Omar, Alessandro, e Filippo. il parco è grandissimo ed è molto curato, ci sono aiuole piene di fiori in primavera e poi ci sono molti alberi. C'è un angolo giochi per i bambini più piccoli con altalene e scivoli, poi ci sono spazi per noi più grandi che vogliamo giocare a pallone. Si può percorrere il parco dai vialetti dove le persone corrono e fanno delle passeggiate. E’ uno spazio che amo molto.



Ginevra


Parco


Ho scelto di disegnare il parco perché a me piace tanto giocare all'aria aperta con i miei amici. Al parco ci andiamo solo nel tempo libero oppure quando fa caldo. E’ un luogo molto bello perché ci sono tantissimi giochi: lo scivolo, l'altalena, c'è anche un campetto da calcio. In un'altra zona c'è il recinto per i cani. Spesso con i miei amici andiamo da accarezzarli, alcuni hanno il pelo morbidissimo!! Al parco ci sono anche tantissimi alberi ed è molto frequente vedere bellissimi scoiattoli saltellare tra i rami. Io amo molto stare al parco! E’ una seconda casa!



Chiara


scuola di danza


Ho scelto questo luogo del mio quartiere - la scuola di danza - perché io e le mie amiche ci incontravamo dopo la scuola e le insegnanti erano simpatiche e brave.

La scuola di danza è molto bella e spaziosa e i muri sono dipinti di giallo e bianco.

Io faccio danza moderna con la mia amica Sofia, mia sorella e anche una mia vecchia compagna della materna che si chiama Greta. Il giorno in cui vado a danza è il lunedì. Ogni anno facciamo un saggio bellissimo. Nel 2019 abbiamo rappresentato Mary Poppins.

Mi dispiace non poter più frequentare la scuola di danza a causa del Covid!!



Martina


Panettiere


Nel mio quartiere mi piacciono luoghi come l'oratorio, la scuola che frequento e molti negozi che ci sono: cartoleria, bar, supermercato e altro ancora. quello che ho rappresentato nel mio disegno è il panificio. Ci vado molto spesso con i miei genitori. Mi piace perché è molto ordinato e pulito, ci sono molti scaffali con tutto il pane sistemato nelle ceste di vimini: francesini, ciabatte, michette e poi nel banco vendita focacce, pizzette, e anche un angolo dolci e bibite. Spesso sento dire i miei genitori che vorrebbero aprire un panificio!! Loro amano molto preparare biscotti. Forse per questo che mi piace tanto questo negozio! e poi che profumo di pane!



Camilla



Ho deciso di disegnare questi posti perché sono molto importanti per me. A destra ho disegnato l'albero di Natale che sta al Duomo, come è alto! E quante luci! A sinistra ho disegnato la chiesa San Murialdo dove vado all'oratorio. Ci vado con una mia amica che si chiama Valeria. In fondo ho disegnato l'Agorà dove vado a pattinare sopra il ghiaccio, è bellissimo!! dietro l'Agorà ho disegnato la mia scuola, la scuola Pisa. In realtà è la mia nuova scuola, perché prima andavo in Narcisi. Ho anche disegnato la neve in onore della prima volta che l'ho toccata, avevo 9 anni e mezzo circa, è stato bellissimo!!



Greta


Case


Adoro disegnare ho deciso di rappresentare le case perché sono il simbolo di Milano.

Ce ne sono tantissime e quasi tutti ci viviamo, ci proteggiamo, stiamo al caldo eccetera. Ho disegnato precisamente quelle case perché nel tragitto di andata e ritorno da casa a scuola e da scuola a casa, ci passo sempre. Non ho disegnato né i bambini, né gli adulti o adolescenti perché in quel periodo con il Covid-19, siamo stati in quarantena e non si poteva uscire di casa e appunto, fuori non c'era nessuno. Adoro Milano, in particolare la Lombardia, però tutta l'Italia è meravigliosa. Nella terrazza che ho disegnato non c'è nessuno. Ho voluto ricordare il momento triste di solitudine che abbiamo vissuto a causa del Covid-19. Spesso dai balconi e dalle finestre ho visto sventolare la bandiera italiana e questo mi ha emozionata. I palazzi, i vasi con i fiori, i panni stesi hanno catturato la mia attenzione e devo dire che non avevo mai osservato le case del mio quartiere con tanta curiosità



Giulia



Ho rappresentato questo luogo perché mi piace fare lunghe passeggiate all'aperto. Il panettiere e la farmacia sono luoghi dove vado spesso, soprattutto il sabato e la domenica.

Il panificio è molto grande con scaffali pieni di pane: francesini, ciabatte, michetta, in un angolo vendono anche dolci e bibite. Ogni volta che entriamo sentiamo un profumino buonissimo! e il proprietario ci accoglie con simpatia!!



Giulio C.

Vecchia scuola


Di solito vado a scuola a piedi ma adesso vado in macchina. Ho molti amici della vecchia scuola, ma da quando ci siamo trasferiti nella nuova scuola ho fatto altre amicizie.

Nella vecchia scuola ogni Natale si faceva una recita e poi mangiavamo un panettone.



Sarah


scuola


Ho scelto di rappresentare la mia scuola perché ogni giorno ci vado con la bicicletta con mio padre. La scuola è molto bella e colorata, a tre piani, in ogni piano ci sono due bagni. la mensa si trova al piano terreno e spaziosa molto luminosa.