Rinnovata Pizzigoni

BRUNO


Parco Industrie Alfa Romeo


Il mio posto del cuore è il Parco Industrie Alfa Romeo. Nel disegno che la mia maestra vi ha inviato ho raffigurato il ponte che unisce “Casa Milan” e “l’Iper Portello”. Sulle ringhiere del ponte ci sono delle targhe metalliche che indicano il nome del progettista e quanto è lungo. L’ho disegnato perché mi è successo un fatto quando avevo appena imparato ad andare in bici: alla fine del ponte, che è in pendenza, la bici ha iniziato ad accelerare, così io ho premuto il freno davanti e ho inchiodato e mi sono “cappottato”!

GIULIA B.


Bar Cokiote S.C.


Il mio luogo del cuore è il mio bar di via Meloria 24, per me è una specie di casa.

A volte, nel mio bar, mi siedo sul divano di pelle e mi guardo i video.

Quando vado al bar mi piace fare la barista perché mi piace vendere caffè, cappucci, brioches, orzo, ginseng, ecc... è un lavoro niente male a dire la verità, è un bar ristorante...



REBECCA C.


Parco Giovanni Testori


Il mio luogo del cuore è il Parco Giovanni Testori, che si trova vicino alla mia scuola, infatti, “in tempi normali” ci facevamo la festa di fine anno con le maestre e i compagni.

Verso fine estate gli alberi iniziano a perdere le prime foglie, ma nei prati ci sono alcuni fiorellini; in autunno, c’è un bellissimo tappeto di foglie colorate. In primavera è pieno di boccioli e di fiorellini.

Questo parco per me è importantissimo perché ho il ricordo di quando mio papà mi ha insegnato ad andare sui pattini e in bici senza rotelle.

RICCARDO C.


Il Monte Stella o Montagnetta di San Siro

Al Monte Stella o montagnetta di San Siro, vado spesso per giocare a calcio o per fare delle passeggiate. Ogni stagione cambia, ad esempio in autunno tutti gli alberi si colorano di giallo, rosso e arancione.

Il posto che mi piace di più è la cima, perché da lì vedo lo Stadio Meazza e l’Ippodromo.

Quando mi organizzo per giocare a calcio con gli amici, c’è anche un mio compagno di classe di nome Emanuele e mi diverto a giocare con lui.

MARIAM F.


Parco delle Industrie Alfa Romeo


Ho scelto il Parco delle Industrie Alfa Romeo perché da quando ero piccola ci andavo sempre con mio padre. Purtroppo non ci vado più da 2 anni e questo mi dispiace molto. Il mio spazio preferito è quello del laghetto dove ci sono le papere che ogni volta si avvicinavano a me e chiedevano il cibo.

YU CHEN


Parco Industria Alfa Romeo


Quando sono libera, vado al Parco delle Industrie Alfa Romeo con la nonna e il mio fratellino, spesso andiamo al lago a vedere i pesciolini.

Alcune volte, se avevamo il pane, lo lanciavamo alle anatre, invece quando era estate, prendevamo il gelato e poi andavamo a vedere le anatre e gli anatroccoli.

THOMAS


Parco Industrie Alfa Romeo


Il luogo che io preferisco è la “montagnetta” del Parco delle Industrie Alfa Romeo. Quando ci sono andato due anni fa con mia madre e mia sorella, c’era anche l’amica di mia madre con i suoi due figli.

La cosa divertente è che siamo stati talmente tanto tempo nel parco, che non ci siamo accorti che l’avevano già chiuso. Abbiamo anche incontrato dei ragazzi, che non si preoccupavano che il posto fosse chiuso, infatti visto che erano alti, scavalcavano il muretto. Invece noi non ci riuscivamo.

Allora abbiamo cercato un’altra porta e per fortuna, l’abbiamo trovata e appena stavamo per uscire è spuntata una rana che è saltata sulla scarpa dell’amica di mia madre, come se volesse che restassimo lì!

NATHAN K.


Parco Industrie Alfa Romeo


Il Parco delle Industrie Alfa Romeo si trova a Milano, dietro l’Iper Portello. Io conosco e frequento questo posto da circa 4-5 anni, cioè più o meno da quando ho 4-5 anni.

Ci sono due luoghi che mi piacciono in particolare: il laghetto, particolarmente in inverno quando è ghiacciato e il campo per giocare con le bocce, dove assisto con enfasi alle partite.

Mi reco spesso in questo luogo con mia madre Monica e mio padre Sammy. Quando il laghetto è ghiacciato mi diverto a staccarne il ghiaccio o a lanciare i sassi per testarne la resistenza.

Altre volte cerco di centrare con dei pezzi di ghiaccio delle bottiglie ghiacciate, per metà dentro l’acqua e per l’altra fuori.



GIULIO


Ponte su viale R. Serra


Il Parco Industrie Alfa Romeo è vicino alla mia casa.

Un giorno, ci sono andato con la mia mamma, mio papà e anche il mio fratellino Leo.

Quando andiamo al Parco Industrie Alfa Romeo io mi annoio perché qui c’è solo la montagnetta.

Io qui corro su e giù dalla montagnetta e vedo tante lucertole. Io corro anche sul ponte, lì c’è un supermercato.

Quando andiamo a correre a volte è chiuso e noi moriamo di sete.

Questo posto mi piace perché corro tanto.

LUCA M.


Parco delle Industrie Alfa Romeo


Il mio luogo del cuore è il Parco delle Industrie Alfa Romeo. Vicino al ponte che porta alla grande piazza con i grattacieli e Casa Milan, c’è una piccola collinetta che fa parte del parco, in cui io e mia sorella giochiamo spesso.

Davanti alla montagnetta c’è una moderna creazione di metallo a forma di triangolo che, quando andiamo lì, fa ombra alla mamma. Io e mia sorella giochiamo a farci cadere dal rilievo.

A me piace andarci d’estate. Questo posto è bellissimo perché non si è disturbati da altri rumori.



CARLOS


Parco Rosa Parks via Castellino


Dopo la scuola andavo a giocare a calcio con i miei amici.

Andavamo al parco, quello dietro la mia scuola, che si chiama parco Rosa Parks e si trova in via Castellino da Castello. Noi giocavamo nel centro del parco e io in attacco. Questo parco è molto grande, con un bel gioco al centro dove ci si arrampica e ci sono anche due altalene dove si va a turno.



GAIA N.


Centro commerciale Portello


Il mio posto del cuore è il Portello, cioè il supermercato, io lì vado a fare le compere e a incontrare gli amici e le amiche. Questo posto mi sta più a cuore degli altri perché lo conosco fin da piccolina e perché i miei genitori mi ci portavano per imparare a camminare.

Il mio reparto preferito è quello dei giochi, dove immagino di esplorare cose fantastiche in un mondo immaginario purché possa vivere un’avventura. Alcune volte, mentre i grandi vanno a fare la spesa, si fidano di me e mi lasciano da sola. Questo è il mio luogo del cuore!



YOU FU


Il parco Perini


Il mio luogo del cuore è il parco di via Perini, sotto casa mia.

È grande e spazioso, con l’area calcio e quella per mettersi in forma, che è il luogo che preferisco in tutto il parco.

Ci vado spesso con i miei amici in bici o a piedi e mi piace osservare come cambia durante le stagioni, soprattutto d’estate e quando nevica.

Una volta sono andato con lo skateboard e mentre scendevo da una collinetta ho urtato un gradino e sono caduto, quasi slogandomi un braccio.

Nell’area allenamento uso i molti attrezzi per mantenersi in forma, perché mi piace fare sport, soprattutto in compagnia del mio amico Marco, aiutandoci e alcune volte facendo delle gare.

ARTIOM P.


Parco delle Industrie Alfa Romeo


Il mio posto preferito è il parco delle Industrie Alfa Romeo e il suo laghetto. Una volta, ero piccolo, sono andato con mamma e papà e il mio gatto Simba e una rana è saltata fuori dal laghetto. Simba si è spaventato e io sono quasi finito nel laghetto. Questo posto mi piace tantissimo.



EMANUELE P.


Monte Stella o montagnetta di San Siro


Io, Emanuele ho scelto la Montagnetta di San Siro, perché ci andavo spesso a giocare a calcio e a correre con il mio gemello Federico, la sorellina Arianna e il mio papà super sportivo, oppure con i miei amici della scuola dell’infanzia.

Visto che la Montagnetta è molto grande, riusciamo a giocare senza dare fastidio alle persone che vogliono stare tranquille. Il 6 febbraio siamo andati a fare una partita di calcio, io ero in porta e c’era molto fango, così alla fine, ero tutto sporco e facevo anche ridere. Andrò alla Montagnetta tutte le volte che posso.

VANESSA P.


Parco testori viale dei Pioppi


Vicino a casa mia c’è il Parco Testori, che mi piace tanto perché è molto grande, ha le altalene, lo scivolo, uno spazio per i bambini più piccoli con le giostrine e tanti alberi.

Questo parco mi piace perché ogni ultimo giorno di scuola facciamo la festa di fine anno con tutti i compagni e le maestre.

Di solito, in questo parchetto ci vado con la mamma, d’estate o in primavera perché lei è freddolosa, invece, in autunno mi accompagna il papà perché giustamente fa più freddo.

Quando c’era la quarantena ci andavo sempre in bici e una volta ho incontrato i miei amici Riccardo e Artiom e mi è sembrato bellissimo rivederli dopo tanto tempo.



TAHMIL NOOR


Parco delle Industrie Alfa Romeo


Il mio luogo preferito è il Monte Stella: è molto bello e ci vado spesso con i miei genitori quando ci sono le vacanze.

Il Monte Stella è grande, ha le barre per non cadere ed è ampio. Quando vado a camminare al parco vedo un lago a forma di cerchio: è molto grande e ci sono dentro molti pesciolini colorati che nuotano. Io e la mia sorellina ci divertiamo a correre girando intorno al lago fino ai nostri genitori.



ELSA R.


Parco Sempione vicino al fiume con le anatre


In inverno, nel fine settimana, se non vado in montagna, vado in bicicletta al Parco Sempione. Quando arrivo vicino al “ponte delle Sirene”, come lo chiamo io, lego la bicicletta, salgo sul ponticello e comincio a dar da mangiare ai pesciolini e alle anatre mandarine. Di solito porto il pane e le fette croccanti. È divertentissimo! A volte queste anatre con il becco rosso vengono da me a chiedermi un po’ di pane per i loro piccoli. Fanno una tenerezza!

In estate, invece, vado lì e prendo il gelato, mi metto sul “ponte delle Sirene” e comincio a contare i lucchetti degli innamorati, che ci sono sul ponticello.

Ultimamente non ci vado perché posso andare in montagna che si trova in Valle d’Aosta. Questo parco, insomma, è fantastico in tutte le stagioni!



VALERY R.


Parco in via Mantegazza


Il mio luogo del cuore è un parco che si trova in via Paolo Mantegazza, ci andavo tutti i venerdì. Lì mi sono capitate tante cose. Mi piace molto giocare con i miei amici e conoscerne di nuovi. Lì ci stanno tutti i miei amici più cari. La brutta cosa che ho passato è che ho rotto per sbaglio il cellulare del mio amico. Il mio posto speciale è dove c’è una fontana e un po’ vicino alla strada, molto spesso, io e i miei amici vediamo dei cani. Non vedo l’ora di tornare lì d’estate.



STEFANO S.


Parco di via Perini


Il mio posto del cuore è il parco di Quarto Oggiaro, perché c’è lo scivolo e l’altalena, quando salgo in una di quelle piccole colline si vede tutto il panorama e perché vicino ci abita il mio compagno You Fu.

La prima volta che sono andato in quel parco era la sua festa di compleanno e l’ultima volta sono andato con la mamma, il papà e i miei compagni del campo estivo. Mi piace tanto quel parco perché è grande e bello.



SIMONA


Parco Testori viale dei Pioppi


Ogni settimana vado al Parco di via Testori con mia zia e mia cugina, perché mia madre lavora e mio padre lavora fino a mezzogiorno. In questo parco ci vado perché è colorato e mi diverto un sacco. La mia parte preferita del parco è lo scivolo. Questo parco è vicino alla casa di mia zia. Un giorno sono caduta da un’altalena molto alta e mi sono spaventata, ma ci vado lo stesso.



GIORGIA R.


Parco in via Chiari


Il mio luogo del cuore è il parco in via Chiari, lì alcune volte vengono i miei amici e le mie amiche e giochiamo insieme, andiamo sull’altalena, sullo scivolo, sulle corde e poi andiamo in bicicletta insieme. C’è anche un’area da calcio e alcuni bambini vanno a giocare, poi entro anch’io e vinciamo 3 a 1 per noi.