Classe 5°D
- Istituto Comprensivo di Via Giacosa -
Casa del Sole
MIYUKI G.
Cartoleria davanti casa mia
Ho scelto la cartoleria davanti casa mia perché ci compriamo tante cose, la vedo tutti i giorni quando esco da casa mia, poi alcune volte il proprietario della cartoleria ci fa lo sconto e ce lo vende a meno.
ALESSIA A.
Ponzio
...
LUZ A. P.
Il cinema di Bicocca Village
Era l'ultimo giorno perché chiudevano il cinema alle 20:30, e noi abbiamo visto un film che si chiama Sonic, siamo andati io, mia mamma, il mio amico e la sua mamma.
Il film durava due ore, mi è piaciuto il film, mi piace anche Bicocca Village perché si possono fare tante cose, e puoi giocare sempre al Play up. Ma poi quando è finito il film non c'era più nessuno, eravamo solo noi, siamo usciti ed era tutto chiuso, anche i ristoranti e poi siamo andati a prendere il pullman ma la mamma ed il mio amico dovevano prendere un'altra strada. È stata una bella giornata.
GIULIO C.
Trotter
...
AHMMED A.
Scuola Giacosa
La scuola a me piace perché posso stare con i miei amici a giocare e parlare con i miei amici. E posso imparare le cose nuove a scuola e posso fare tante cose a scuola.
SILVANA S.
Martesana - Via Pietro Toselli
Nel Parco Martesana ci faccio tantissime parcheggiatine incontro tanti amici e non solo vado pure a fare delle feste! E mi piacciono un sacco!
Ci vado da quando ero piccola e mi ci sono affezionata.
ARIANNA C.
Piazza Gobetti - Un parco vicino casa
Ho disegnato il parco perché quando andavo in quel parco ogni volta faccio sempre nuove amicizie.
Quando vado nel parco mi diverto un mondo.
Una volta ho conosciuto una bambina e ci siamo conosciute divertendoci, però ogni volta che conosco una persona mi dimentico sempre il suo nome.
RIM A.
Il cortile di casa mia
Ho deciso di disegnare il cortile di Tarabbella, cioè il cortile della mia casa, perché è qui che ho conosciuto dei veri amici.
L'ho scelto il posto anche perché dopo che ci siamo conosciuti bene abbiamo scavato una buca e abbiamo messo un diario, una chiave e un lucchetto.
Lì poi abbiamo chiuso il diario e dentro il diario c'erano scritti i nostri segreti.
Quando qualcuno si sentiva male scriveva qualcosa.
CHRIS C.
Via Ortles
La Chiesa è la cosa che mi piace perché posso suonare per la prima volta il pianoforte ed era bellissimo. Ho suonato tante canzoni solo che non posso più suonare perché è arrivato il virus, e adesso sto imparando l'ukulele e alcune volte mia cugina Jessica mi presta l'ukulele, quasi ogni domenica, e oggi mi ha prestato l'ukulele per una settimana. Ogni sabato e domenica mia sorella mi ha fatto imparare una canzone, si chiama I'm your. Solo che mi vergogno davanti a tutta la classe.
La Chiesa è in via Ortles.
DAVIDE M.
Il glicine all'interno del Parco Trotter - Piazza Giacosa n.48
Il motivo per cui io ho scelto il glicine del Parco Trotter è perché qua ho passato tutti i miei compleanni da quando sono andato alla materna, anche se forse quello della quinta elementare lo passerò in un posto diverso o lo passerò in casa perché probabilmente il 17/06/2020 ci sarà ancora il Coronavirus.
Durante i miei compleanni che ho passato lì, i momenti più divertenti sono stati quando, dato che era estate, facevamo le battaglie con i gavettoni e con le bottiglie piene di acqua ghiacciata e (non solo perché voglio tutelare il suo nome ma anche perché non mi ricordo chi era non lo nominerò) un mio compagno di classe mi aveva versato l'acqua nel collo e circa due giorni dopo ho scoperto di essermi beccato il raffreddore. Ma la cosa più strana era che più o meno dopo un giorno mi passò.
Ed essendo sincero un po' mi mancherà il glicine perché in molti altri posti paghi un sacco di soldi per stare lì poche ore.
Insomma per me è un posto speciale.
CRYSTEL M.
Via Sandro Botticelli 13
È il mio posto preferito, perché è un posto molto tranquillo dove posso disegnare tranquillamente e ho iniziato a disegnare lì.
ERICA M.
Padiglione Grioli
Il padiglione Grioli mi piace perché ci sono tutti i miei compagni... e soprattutto mi sono affezionata in quel posto...
DANIELE D.G.
Via Giuseppe Giacosa - Parco Trotter
...
FEDERICO Y.
Il Game stop - via Padova
Il game stop è un negozio di videogiochi. Ci sono dei giochi bellissimi come Fortnite, è abbastanza grande e ci va a comprare tanta gente.
Io vado là a comprare un po' di cose, ecco perché ho disegnato quello, e ho comprato la Nintendo Switch e Valdo mi ha comprato Mario Kart 8. Vendono pure peluches, tipo di Pokemon e Mario, e le carte Pokemon, e album, pure Xbox, PS4 e Nintendo Switch.
È molto bello e vicino alla mia casa.
A me piace tantissimo Game Stop.
SHU G.
Via Giacosa
Io ho disegnato il campo di palla madre perché gioco a palla madre con i miei amici dalla quarta alla quinta però quest'anno c'è il coronavirus e non possiamo giocare. E anche per questo gioco sono riuscito ad unire dal gruppo.
Anche se ci arrabbiamo per qualche motivo al secondo giorno facciamo la pace.
Ma alcune volte viene Paolo che tira fortissimo la palla che ci fa paura perché la palla è come un ghepardo che ci vuole ammazzare.
Oggi è il 20 maggio, mancano 18 giorni e finisce la scuola, ma io non voglio andare alla media perché alcuni compagni devono andare in altre scuole, ma anche perché i maestri non sono Paolo e Antonella.
VALDO B.
Piazzale Loreto - Edicola
Io ho deciso di fare Piazzale Loreto perché è il secondo posto che ho visto a Milano.
Mi è piaciuto molto ma non troppo, è grande e ha molti negozi, ed è molto industrializzato, ci sono molte auto, è quasi un'autostrada. Mi ha colpito la grandezza e che è pieno di auto.
Se devo dire la verità non mi piace per niente. Però è il secondo posto che ho visto a Milano, e ci sono affezionato.
IRENE C.
Gli Orti di via Padova
Io ho scelto gli Orti di via Padova perché a me piacciono molto, è un posto tranquillo dove c'è tantissimo verde.
Lì coltivano un sacco di cose, ci sono anche delle api che risiedono negli Orti.
Negli Orti ho conosciuto un sacco di persone con cui ho fatto amicizia. Delle volte si fanno anche aperitivi, laboratori di orticoltura per grandi e bambini, feste di quartiere e anche il falò di Sant'Antonio. È un posto dove mi sento a casa, dove posso incontrare Franco, Francesco, Vittorio e il suo cagnolino Attila, volontari degli Orti.
LEMUEL P.
Cartoleria - Viale Monza
Io ho scelto la cartoleria Gambardella perché mi succedono tantissimi episodi.
Alla cartoleria Gambardella compro tantissima roba per la scuola, poi succedono tanti incidenti davanti alla strada, e passa quasi sempre l'ambulanza, e poi non so perché è arrivato il vigile del fuoco.
Alcune volte vedo i miei genitori.
STEFANO T. V.
Parco dietro casa mia
Questo parco è il mio preferito perché la prima volta che sono andato e avevo 5 anni mi sono fatto male al polso e al piede poi la terza volta sono caduto dall'altalena e mi sono rotto il braccio.
The end
RICCARDO P.
Foot Locker - viale Monza 50
Ho scelto di disegnare il negozio di Foot Locker del mio quartiere perché ci piacciono le scarpe della Nike che espongono cambiando sempre i modelli. E poi mi trovo molto bene con i ragazzi e le ragazze perché mi sanno consigliare le scarpe.
E poi Paolo il mio maestro appena gli dico che ho comprato nuove scarpe cerca sempre di calpestarle.
TASMIN M.
...
ALESSANDRO Z.
...
...
MARYEM K.
La mia scuola
La scuola è il posto in cui studio ma faccio anche tante altre cose, quando sono a scuola sembra di essere a casa e non mi stanco mai di divertirmi. Là ho conosciuto tantissimi amici e abbiamo un legame molto forte, e anche maestre e maestro.
LUIS M. M.
Il teatrino
Io ho disegnato il teatrino perché l'anno scorso avevamo fatto uno spettacolo chiamato "25 volte Pinocchio" e lì mi sono divertito molto, anche se nelle prove facevamo schifo, ma quando era il momento dello spettacolo lì eravamo bravissimi.
JACOPO C.
Piazza Risorgimento
Piazza Risorgimento si trova in centro città, la riconosci perché una grande statua di San Francesco D’Assisi è situata nella parte centrale della piazza. La statua ha un colore verde muschio, ha le braccia aperte e sopra la sua testa si vede l’aureola. Si trova su un podio bianco molto alto, più di dieci metri. Quando ero piccolo pensavo che ci avesse veramente vissuto San Francesco.
Sotto la statua c’è un parco con delle piante e una piccola pista ciclabile. La piazza è circondata da diverse case, ristoranti e negozi molto popolati. Tra i locali, il mio preferito è la gelateria Concordia.
La piazza si trova molto vicino a casa mia e la frequento da quando sono piccolo. Sono affezionato a questo luogo perché qui ho imparato ad andare in bicicletta. Mio padre mi aiutava dicendomi di fare attenzione, ma io non lo ascoltavo e cadevo per terra. Dopo essere precipitato dalla bici un paio di volte ho deciso di seguire i suoi consigli. Ed è così che con tanta pazienza imparai ad andare in bici.